Schede Grafiche

Catalyst 10.12, testate il nuovo pannello di controllo

AMD ha reso disponibili  i driver Catalyst 10.12, e come anticipato ieri, anche la versione Preview che mette a disposizione un pannello di controllo rivisitato (AMD, il Catalyst Control Center si rifà il look). L’accento è proprio sulla nuova interfaccia utente del CCC, che consente di applicare con maggiore facilità cambiamenti alle impostazioni 3D, alla qualità d’immagine e di gestire al meglio più display. 

La rinnovata disposizione delle opzioni consente anche di amministrare con maggiore precisione, sui notebook, le impostazioni di risparmio energetico per incrementare la durata della batteria.

L’azienda parla di alcuni bug risolti con giochi e applicazioni, ma non cita alcun miglioramento prestazionale. I nuovi driver introducono il supporto all’accelerazione hardware di DivX per la serie HD 6800, quello alle OpenGL 4.1 (incluse le nuove estensioni ARB) e integrano le API AMD Stream aggiornate alla versione 2.3. I driver sono completamente compatibili anche con le API OpenGL ES 2.0 per facilitare il porting tra piattaforme mobile e desktop.

Ricordiamo che il nuovo Catalyst Control Center non funziona su Windows XP, ma solo su Windows 7 e Vista, in quanto è basato su Windows Presentation Foundation (WPF) e .NET 3.51. Non vi resta che provarlo e farci sapere cosa ne pensate. Ricordate che il nuovo pannello diventerà parte ufficiale dei driver dal 2011, quindi iniziando a fare un po’ di pratica sarete, come si dice, “a metà dell’opera”.