Catalyst 11.11, le GPU AMD accelerano Flash Player 11

I Catalyst 11.11 di AMD non introducono novità dal punto di vista delle prestazioni, ma oltre a chiudere qualche bug integrano il supporto a Stage 3D, il set di API che Adobe ha integrato in Flash Player 11 per l'accelerazione di contenuti multimediali con la GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I driver Catalyst 11.11 di AMD offrono supporto ad Adobe Flash Player 11 e piena compatibilità con Stage 3D, un nuovo insieme di API a basso livello accelerate dalla GPU e pensate per offrire esperienze 3D più avanzate e migliori prestazioni in 2D. La tecnologia funziona sulle schede video Radeon HD e le APU della serie A ed E. Per fruire di questa novità serve che gli sviluppatori le implementino nei loro software.

"Con l'accesso diretto alla GPU vedrete un rendering migliaia di volte più veloce rispetto alle precedenti versioni di Flash", ha affermato Danny Winokur, general manager per la piattaforma di Adobe. Sarà possibile arrivare a creare giochi di una qualità un tempo impossibile per i browser game, cioé con una grafica di "qualità console".

L'azienda ha anche aggiornato i Catalyst Application Profile, che riguardano il CrossFire. AMD ha apportato modifiche al profilo di Battlefield 3, ha migliorato le prestazioni in CrossFire con Global Ops: Commando Libya e ha disabilitato il multi-GPU in Driver San Francisco. AMD ha anche risolto alcuni bug, che riguardano ad esempio immagini e texture corrotte in Rage, un problema di compensazione della cornice in Far Cry 2 e bug vari con Homefront e DC Universe Online.

Purtroppo non ci sono miglioramenti prestazionali, come spesso accade. Chissà, forse AMD, si sta concentrando maggiormente sui driver per le future schede HD 7000, oppure voleva supportare Flash 11 con l'undicesima release dell'anno (burloni!). Per scaricare i nuovi driver non dovrete far altro che selezionare la configurazione corretta in questa pagina.