Catalyst 11.4: HD 6800 e 6900 con maggiore sprint

I Catalyst 11.4 integrano leggere modifiche al pannello di controllo - come l'introduzione di un sistema di notifica degli aggiornamenti - ma anche miglioramenti prestazioni abbastanza marcati con alcuni videogiochi e le schede video più recenti. Novità anche per la versione Linux.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i Catalyst 11.4 WHQL. Si tratta della versione definitiva di un pacchetto di driver per schede Radeon - dalla serie HD 2000 all'attuale HD 6000 - che l'azienda aveva già reso disponibile da diverso tempo in versione Early Preview.

I nuovi Catalyst introducono cambiamenti al pannello di controllo (Catalyst Control Center o AMD Vision Engine Control Center se avete un notebook recente) che riguardano la gestione dello schermo, di una configurazione Eyefinity (multi-monitor) e l'introduzione nella scheda Informazioni di un sistema di notifica sulla presenza di nuovi driver.

Sul fronte del GPU Compute, cioè l'uso del core grafico per calcoli generali, AMD segnala miglioramenti prestazionali al runtime OpenCL, sia per quanto riguarda le APU (zero-copy - la CPU non deve copiare dati da un'area di memoria all'altra) che per i trasferimenti tra CPU e GPU discreta tramite il bus PCIe.

Per quanto riguarda i videogiochi, le note di rilascio segnalano diversi miglioramenti con le schede Radeon HD 6900 e 6800. I valori che vi elenchiamo fanno capo a test interni, realizzati su specifici sistemi di prova e per questo non è detto che tutti gli utenti possano godere di maggiori prestazioni.

AMD dichiara ad esempio che Call of Duty Black Ops, su una configurazione a singola scheda, potrebbe raggiungere prestazioni superiori fino al 15% con filtri anti-aliasing e anisotropico attivi. Percentuale analoga per Battleforge, per quanto i miglioramenti dovrebbero essere comuni anche configurazioni multi-GPU.

L'azienda segnala incrementi prestazionali con Batman Arkham Asylum fino al 20 percento con AA e AF attivi su configurazioni a singola e multi-GPU. Aliens vs. Predator può raggiungere prestazioni maggiori fino all'8 percento su configurazioni con una o più schede e filtri qualitativi attivi. 

Segnalati miglioramenti anche con Civilization 5 (+15%), Far Cry 2 (+6%), Just Cause 2 (+9%) e Lost Planet  2 (+10%) sia con una singola GPU che con più GPU al lavoro. In questi casi l'azienda non cita i filtri qualitativi, che perciò devono ritenersi disabilitati.

Le note di rilascio includono anche diversi bugfix con Windows XP, Vista e 7, quindi consigliamo l'aggiornamento a tutti coloro che hanno problemi di vario tipo. I driver sono scaricabili da questo indirizzo.

AMD ha aggiornato anche i driver per sistemi operativi Linux (disponibili qui). Presente il supporto a X.Org Server 1.10 per la compatibilità con distro Ubuntu 11.04, Fedora 16, Arch Linux, etc. A segnalarlo il sito Phoronix. 

"I Catalyst 11.4 per Linux offrono un primo supporto alla tecnologia AMD PowerXpress, ma la gestione è scomoda poiché X. Org Server deve essere riavviato per cambiare la scheda video attiva. Questa implementazione è pensata per favorire il passaggio tra la grafica Intel e quella Radeon".

I driver supportano anche Red Hat Enterprise Linux 5.6, SuSE Linux Enterprise Desktop 10 Service Pack 4 e integrano correttivi per Wine, il popolare software che permette di far funzionare applicazioni Windows in ambiente open source.