Catalyst 15.10 Beta per schede AMD Radeon, risolti diversi bug

Ottimizzazioni per Ashes of the Singularity in modalità DirectX 12 e diversi bug risolti per i driver AMD Catalyst 15.10 Beta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 15.10 Beta per sistemi Windows. Si tratta di una release che non offre grandi cambiamenti, infatti tra l'azienda cita le novità solo delle ottimizzazioni prestazionali e qualitative per Ashes of the Singularity in modalità DirectX 12. Non si può fare a meno di notare però come nell'arco di quindici giorni siano state pubblicate tre versioni beta (15.9, 15.9.1 e l'odierna 15.10).

Certo, la versione 15.9.1 è andata a correggere rapidamente un bug - l'uso eccessivo della memoria - presente nella versione precedente, ma se non altro questa rapidità nella distribuzione dei driver dà un senso di maggiore supporto al cliente. Che diventi una costante? Staremo a vedere.

radeon logo

Certamente più corposa la lista dei problemi risolti. Una voce riguarda proprio Ashes of the Singularity in modalità DirectX 12, scenario in cui alcuni utenti avevano ravvisato l'errore "il driver ha messo di rispondere".

Purtroppo con questo gioco permangono due problemi: il crash su alcune schede video Radeon 300, e il mancato avvio su soluzioni con 2 GB di memoria video. "Stiamo lavorando con Stardock per risolvere il bug. Nel frattempo, cancellare il file di configurazione del gioco aiuta a risolvere il problema", suggerisce AMD.

AMD ha anche inserito le giuste righe di codice per far sì che Star Wars Battlefront usi la GPU più potente presente nel portatile nel caso siano presenti due core grafici - l'integrato e il dedicato.

Tra le altre cose AMD si è concentrata su errori TDR - Timeout Detection & Recovery - legati alla visione di video 4K su YouTube o all'uso del benchmark Unreal Engine 4 DirectX. AMD conclude affermando di "essere a conoscenza dell'esistenza di un piccolo numero di utenti che sta sperimentando crash con GTA V e schede Radeon R9 390X. Abbiamo fatto cambiamenti che dovrebbero risolvere il problema per la maggior parte degli utenti. Continueremo a monitorare il feedback su questo problema".

Radeon R9 380 Radeon R9 380