Catalyst 7.12 per Windows e Linux

AMD ha rilasciato i driver Catalyst 7.12 per schede video Radeon e sistemi operativi Windows e Linux.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha rilasciato i driver Catalyst 7.12 per schede video ATI Radeon e sistemi operativi Windows. In questa release l'azienda ha introdotto un aggiornamento per la tecnologia Avivo, che permette al Catalyst Control Center di mostrare ciò che è supportato dai driver prendendo in considerazione la scheda grafica installata.

La seconda novità riguarda un supporto migliorato per l'Overdrive con le schede Radeon HD 2900. Gli utenti possono ora overcloccare sia la GPU che la memoria in modalità CrossFire. La nuova versione dell'Overdrive include anche una nuova applicazione di "stress test" per verificare le nuove impostazioni di frequenza.

Dal punto di vista delle prestazioni, AMD parla di un miglioramento del 5% con 3DMark 2005 con filtri disabilitati e schede video Radeon HD 2400 e 2600. Le prestazioni in DirectX 10 di Company of Heroes migliorano di oltre il 5% all'interno di configurazioni con scheda video Radeon HD 38x0.

Il download e le note di rilascio li trovate nel sito AMD Game. Osservando la lista dei fix, pare che sia stato integrato solamente l'hotfix per Crysis rilasciato in precedenza, mentre sono stati risolti alcuni problemi con giochi non del tutto di primo pelo.

In conclusione segnaliamo l'uscita anche di nuovi driver sistemi operativi Linux, che potete scaricare da qui. Le note di rilascio sono disponibili a questo indirizzo.