Catalyst Control Center: gli sviluppi futuri

Il Catalyst Control Center permetterà agli utenti AMD di controllare tutti i parametri di processori, chipset e schede grafiche dell'azienda texana.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In un'intervista realizzata la scorsa estate con Terry Makedon, Group Manager - Software and Video Marketing di ATi, apprendevamo che il Catalyst Control Center (CCC) sarebbe stato aggiornato a più riprese per fornire all'utente una gamma di controlli maggiore e più mirata sui parametri della scheda video:

Nei driver odierni, oltre all'overdrive, non ci sono altre funzionalità riguardanti l'overclocking. In futuro assisteremo all'implementazione di funzionalità come il controllo dei voltaggi, la velocità delle ventole, clock core e memoria, etc?

Stiamo pianificando di aggiungere una serie di nuove caratteristiche e controlli all'Overdrive, per renderlo più flessibile e potente. Tra le nuove caratteristiche vedremo il controllo delle ventole, la regolazione dei voltaggi, un nuovo tool di calibrazione per determinare i clock massimi di core e memoria, alcune modifiche al supporto Crossfire, più una serie di nuove caratteristiche che per ora rimangono una sorpresa.

Phil Rogers di AMD, in un'intervista con ExtremeTech, ha ribadito questo concetto e ha "rincarato la dose" affermando che il CCC diventerà l'interfaccia di riferimento per la modifica e il monitoraggio di diversi parametri riguardanti i prodotti di casa AMD: non solo schede grafiche quindi, ma anche i processori e i chipset.

Rogers non ha indicato una tempistica accurata per l'arrivo di queste sfiziose novità, per cui non ci resta che attendere, sperando che il testing sia approfondito.