Software

CD Ripper

Pagina 11: CD Ripper

CD Ripper

Le applicazioni di questa sezione servono ad ascoltare CD, ma soprattutto a convertirne il contenuto in file da salvare sull’hard disk o su un supporto rimovibile, e da ascoltare tramite un lettore portatile, lo smartphone, l’autoradio o anche lo stereo di casa.

Asunder (v.1.9.3)

Asunder offre una semplice interfaccia per estrarre la musica dai CD, e convertirla in file. I formati supportati sono WAV, MP3, OGG, FLAC, WavPack, Musepack, Monkey’s Audio, e ACC. In ogni caso è possibile selezionare la qualità con un comodo comando a scorrimento: si può agire sul bitrate e sul livello di compressione.

Sono personalizzabili anche il nome dei file e delle cartelle, e naturalmente i tag ID3.

Clicca per ingrandire

L’uso naturale di applicazioni come questa prevede la copia dell’intero disco. Per questo Asunder permette anche di creare una playlist in formato M3U per ogni CD rippato. Chi lo desidera può recuperare le informazioni per il tagging direttamente da CDDB, oppure inserire i dati manualmente.

Le caratteristiche di quest’applicazione sono più che adeguate, e l’interfaccia è molto usabile. Asunder, per questo, è una delle migliori applicazioni per quest’attività.

Audex (v. 0.72 beta1)

Audex è un’applicazione per il ripping dedicata a KDE 4.x L’interfaccia è personalizzabile praticamente in ogni aspetto, compresa la barra degli strumenti e la posizione dei pannelli.

L’interfaccia è pulita e ben rifinita. I formati disponibili sono FLAC, MP3, e WAV, e Audex scarica la copertina dell’album automaticamente; gestisce bene anche gli album formati da più di un CD, i dischi con più artisti partecipanti, e le informazioni aggiuntive – come quelle di Wikipedia – le liste M3U e la creazione di cartelle per artista e album.

Clicca per ingrandire

La velocità non è delle migliori – abbiamo provato con MP3 a qualità standard. Tutto però funziona alla perfezione, nonostante si tratti di una beta; probabilmente una delle migliori applicazioni del suo genere.

SoundJuicer (v. 2.31.6)

Sound Juicer è un’applicazione leggera, che serve a riprodurre ed estrarre CD. I formati possibili comprendono M4A, FLAC, OGG, MP2, MP3, WAV, ed SPX. SoundJuicer permette una certa personalizzazione nel nome dei file, e crea cartelle dedicate per i le tracce estratte. Un’opzione fondamentale per chi è ancora legato all’organizzazione di vecchia scuola basata su file e cartelle, e non ama usare le etichette.

Clicca per ingrandire

Quest’applicazione si presenta come “Audio CD Extractor” nel menù delle applicazioni, non come SoundJuicer.