C'è ancora speranza per i processori single core?

Le CPU Dual-core sono il futuro, ma cosa succede ora? Tenendo conto dell'altissimo prezzo dei dual core AMD e Intel e dalla mancanza di software multi-threaded, i nostri test prestazionali mostrano come non sia necessario abbandonare i sistemi single core.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Qual è il miglior sistema? Single o Dual Core?

Which Is The Better Dual System?

L'introduzione dei processori dual core AMD Athlon 64 X2 e Intel Pentium D sarà ricordata negli annali come una rivoluzione nella storia dei semiconduttori e nell'architettura dei processori. Repentinamente, le velocità di clock sono passate in secondo piano rispetto al parallelismo, ovvero l'utilizzo di due core in un singolo chip per incrementare le prestazioni.

Tuttavia, la strada del parallelismo è ancora lunga dato che il software non è ancora pronto. Le applicazioni non sono ottimizzate per avvantaggiarsi dell'ambiente dual e multi core (non stiamo parlando di piattaforme multi processore). Per avvantaggiarsi delle unità di processo multiple, il software deve essere basato su thread indipendenti. Questo permette una distribuzione del carico alle unità di processo disponibili, permettendo la riduzione sia del tempo di esecuzione che delle frequenze. Tuttavia, la stragrande maggioranza del software non è ancora stata progettata per sfruttare le capacità dual o multi core.

Quindi, quale processore è meglio acquistare per la vostra futura piattaforma? Noi vi raccomandiamo un processore dual core entry level. La risposta è molto più complessa quando si pensa ad un sistema dalle alte prestazioni, perchè bisogna pensare ai benefici di una singola CPU dual core contro un sistema a doppio processore con due singoli chip.