Cell Computing Board, Cell e RSX escono dalla PS3

Sony e Nvidia mostreranno la Cell Computing Board, formata dai chip Cell ed RSX, cuori della Playstation 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia e Sony hanno annunciato che durante la manifestazione Siggraph 2007presenteranno una scheda speciale, denominata Cell Computing Board, dotata dimicroprocessore Cell Broadband Engine e processore grafico RSX.

L'uso di questa scheda non è stato comunicato in maniera esaustiva, ma tuttofa propendere verso quei settori in cui serve un'elevata potenza dicalcolo in virgola mobile: combinare la potenza del Cell e quella dell'RSXpotrebbe produrre risultati veramente interessanti (il programma Folding@Homeha ampiamente dimostrato le capacità del Cell in questo settore).

Sony ha affermato: "L'uso di questi due componenti permetteranno elevateprestazioni di calcolo che abiliteranno l'amministrazione di una grandequantità di dati ad alta velocità, il tutto in dimensioni e consumicontenuti".

Il Cell è in grado di raggiungere una potenza di calcolo massima di 230GFLOPS,con un picco massimo di energia di 200 watt. L'uso del chip RSX andrà acompletare l'opera e a permettere l'uso di questa scheda senza altre partiaggiuntive.

Sony ha intenzione di mostrare come la Cell Computing Board sia in grado diprocessare immagini con risoluzione 4096x2160 pixel in tempo reale, ma nonsolo: si parla anche di simulazione della fisica e di rendering di grafica inCG.