Celle solari ibridate con microchip, addio batterie

Alcuni ricercatori sono riusciti a collocare direttamente sul microchip delle celle solari, rendendo un chip capace di operare autonomamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ricercatori del MESA+ Institute for Nanotechnology dell'Università di Twente, insieme a colleghi degli istituti di Nankai (Cina) e Utrecht, hanno messo a punto un modo per integrare delle celle solari direttamente sui microchip. Collocando delle celle solari sopra componenti elettronici si possono ottenere chip che non necessitano di alimentazione dedicata o batterie. Il vantaggio indiretto è quello di ridurre lo spazio occupato rispetto alle soluzioni tradizionali, che affiancano chip e celle solari.

In questo modo si potrebbe realizzare un sensore, capace di operare autonomamente, completo persino dell'antenna di comunicazione wireless. Per ora però, secondo i ricercatori, il consumo deve essere ben al di sotto del milliwatt. Il chip inoltre è in grado di catturare energia anche in spazi chiusi.

Per realizzare questa soluzione i ricercatori hanno usato come base il chip e applicato la cella solare, strato per strato. Questo processo è stato ritenuto più efficiente rispetto alla produzione separata dei due componenti, perché oltre a usare meno materiali, le prestazioni raggiunte sono migliori.

Per evitare che la produzione della cella solare danneggi l'elettronica, inficiando l'efficienza del prodotto finale, i ricercatori hanno usato celle solari composte da silicio amorfo o CIGS (rame, indio, gallio, selenide). La produzione non influenza l'elettronica e le celle solari producono abbastanza energia, anche con luce scarsa. I test hanno confermato che tutto funziona correttamente e l'attuale processo di produzione è adatto anche per le esigenze industriali.

Per ora si tratta di un piccolo traguardo, visto il quantitativo di energia raccolta dalla cella solare, ma può essere il primo passo per uno sviluppo davvero importante con risvolti nel mondo della tecnologia, in ogni settore.