Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronics presenta al CeBIT 2006 il cellulare 3G SGH-Z400 e i nuovi modelli 2.5G.

L'SGH-Z400 supporta tutte le funzionalità 3G come il videotelefono e lo streaming ed è dotato di fotocamera da 2 Megapixel, visualizzatore di documenti e memoria esterna. Supporta, inoltre, i dispositivi Bluetooth e la funzione TV-output, il tutto in uno spessore di soli 18,4mm.

Samsung ha anche presentato l’SGH-Z550 che racchiude all’interno di un modello estremamente sottile, due fotocamere da 2 megapixel e una memoria utente da 138MB espandibile con memoria esterna.

Con l’SGH-D870, Samsung offre in uno spessore di 13mm e un design slide-up una fotocamera da 3,13 megapixel, uno slot per memorie microSD, un visualizzatore di documenti, funzione TV-output e funzionalità stereo Bluetooth (A2DP) per godere della migliore esperienza multimediale.

Samsung ha anche presentato il nuovo GSM SGH-E900 La sua doppia interfaccia, estremamente intuitiva, distingue automaticamente la modalità voce da quella musicale, illuminando solo i tasti utili per la navigazione. Samsung SGH-E900 è un modello tri-band con tecnologia EDGE, fotocamera da 2 megapixel con flash e zoom 4x per realizzare foto nitide, video recording e video messaging.

Le nuove linee slide-up e il nuovo portfolio di modelli slim saranno disponibili entro il 2006.

Ma le novità non finoscono qui perchè Samsung ha presentato anche il primo cellulare al mondo dotato di fotocamera da 10 megapixel (SCH-B600) e il primo smartphone al mondo con hard disk da 8GB (SGH-i310).

Samsung abbatte ogni limite di memoria con il primo cellulare al mondo dotato di hard disk da 8GB (SGH-i310).

Samsung è la prima ad introdurre sul mercato cellulari dotati di hard disk e ne lancia tre modelli: l’ SPH-V5400, il primo al mondo con hard disk da 1.5GB, l’ SCH-V7900, il primo al mondo con hard disk da 3GB e l’ SGH-i300, il primo smartphone musicale con hard disk da 3GB.

L’SGH-i310, con la sua enorme capacità di memoria, rappresenta la piattaforma perfetta per chi cerca un cellulare, una fotocamera digitale e un lettore Mp3. Grazie all’SGH-i310 possiamo portare ovunque con noi oltre 2.000 canzoni (4MB/canzone).

L’SGH-i310 supporta l’ultima versione di Windows Mobile 5.0 per Smartphone che permette agli utenti di vedere file e avere sempre con sè la propria libreria musicale.

E’ anche dotato di USB 2.0 e applicazione Plug & Play che permette di usare il cellulare come una hard disk removibile.

L’SGH-i310 integra una fotocamera da 2 megapixel con flash, external memory card (slot microSD), visualizzatore di documenti e TV output. Con la fotocamera da 2 megapixel gli utenti potranno girare video ad altissima risoluzione. E’ anche dotato delle più elevate funzioni musicali con stereo Bluetooth (A2DP), amplificatori digital power e due altoparlanti. Gli utenti potranno facilmente scaricare musica on line dal PC o direttamente via Bluetooth.

L’SGH-i310 sarà disponibile in Europa a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Il nuovo Samsung B600 unisce la tecnologia della mobile TV a una fotocamera da 10 megapixel.

Le funzioni della fotocamera includono uno zoom ottico 3x, uno zoom digitale 5x, focus automatico e un flash, ideali per fotografie da 10 megapixel.

Inoltre, il B600 è dotato dell’applicazione LED autofocus, la prima mai sperimentata su cellulari con fotocamera, che permette di scattare foto chiare e nitide anche in condizioni di scarsa visibilità. Posto vicino alle lenti, il LED autofocus determina automaticamente la distanza ed utilizza il focus più appropriato per ottenere uno scatto perfetto.

Supporta anche la tecnologia Bluetooth per comunicare facilmente via wireless, permette di ascoltare musica Mp3 e fruire della tecnologia DMB.

Lo schermo high color Reproduction TFT-LCD assicura la massima risoluzione possible, può riprodurre 16 milioni di colori, in pratica tutti quelli che troviamo in natura, conquistandosi il giusto appellativo di “True Color”. Le foto possono essere salvate ad una risoluzione QVGA con una velocità di 15-30 frames al secondo. Grazie alla tecnologia satellitare DMB gli utenti possono guardare la TV con immagini estremamente nitide.

Il B600 supporta anche una memoria esterna (MMCmicro) in aggiunta a quella interna e una funzione TV-out per collegare il cellulare alla TV e vedere immagini fisse o in movimento.

Samsung B600 riproduce nel design una vera e propria macchina fotografica digitale: il fronte presente un cellulare bar-type, mentre il retro una macchina digitale.

Fra le altre applicazioni avanzate del B600 vi sono un lettore MP3, un lettore per business card e suonerie polifoniche a 128 toni.

Il B600 sarà lanciato in Corea nel secondo trimestre del 2006.