Consumi e durata della batteria

Intel presenta la sua piattaforma mobile di quinta generazione: Centrino 2. Montevina, questo è il nome in codice della nuova piattaforma, non porta particolari cambiamenti in termini di prestazioni, ma aggiorna l'ecosistema notebook con le tecnologie già presenti per i desktop, come la memoria DDR3 e l'FSB 1066; inoltre, caratteristica più importante, porta il WiMAX nei notebook come componente standard.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Consumi e durata della batteria

Secondo Intel, i notebook basati su Centrino 2 consumeranno meno rispetto a quelli attuali. Intel dichiara che il chip grafico integrato X4500 è in grado di decodificare flussi video Full HD senza pesare sul processore e di riprodurre un intero film in Blu-Ray (di durata media, circa un'ora e mezzo) con alimentazione da batteria.

Per ora possiamo solo fare speculazioni basate sui nostri test preliminari relativi alla durata della batteria dei notebook con grafica discreta non Intel. I due notebook da noi provati hanno mostrato consumi e durata della batteria comparabili, nonostante siano equipaggiati con schede video decisamente diverse.

Per quanto riguarda il processore, trattandosi della stessa famiglia di quelli presenti in Santa Rosa Refresh, con stessi TDP, non ci aspettiamo sorprese.

I consumi dovrebbero ridursi ulteriormente con l'avvento delle memorie DDR3, che operano a voltaggi inferiori rispetto alle DDR2.