Una rivoluzione nella connettività

Intel presenta la sua piattaforma mobile di quinta generazione: Centrino 2. Montevina, questo è il nome in codice della nuova piattaforma, non porta particolari cambiamenti in termini di prestazioni, ma aggiorna l'ecosistema notebook con le tecnologie già presenti per i desktop, come la memoria DDR3 e l'FSB 1066; inoltre, caratteristica più importante, porta il WiMAX nei notebook come componente standard.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Una rivoluzione nella connettività

Intel definisce Centrino 2 una rivoluzione nel mercato dei notebook. Finora però non abbiamo visto nulla di veramente rivoluzionario, né dal punto di vista delle prestazioni né da quello dei consumi. La vera rivoluzione potrebbe riguardare la connettività, grazie alla prima implementazione di chip wireless combo, Wi-Fi più WiMax. Così come Centrino fu cruciale per la diffusione del WiFi, Centrino 2 potrebbe essere la chiave per un avvento su larga scala di WiMax. Sempre che governi e Internet Service Provider collaborino.

Clicca per ingrandire

In ogni caso Intel è pronta a fornire a chiunque l'accesso al WiMax in mobilità con le schede di rete Wireless Wi-Fi/WiMAX Link 5050. Finora non abbiamo visto annunci di notebook con questi chip, forse inizieranno a diffondersi nel 2009.

Il nostro portatile Asus in prova usava una scheda di rete wireless standard, della serie 5000, comunque basata sul protocollo 802.11n. Questa è comunque compatibile con reti senza fili 802.11a/b/g/n e a sua volta potrebbe velocizzare l'adozione di periferiche di rete 802.11n.