Centrino 2, problemi per Intel?

Secondo un analista, Intel potrebbe essere alle prese con due problemi di entità ancora ignota. Uno relativo al controller wireless e uno al core grafico integrato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo Doug Friedman, analista di American Technology Research, Intel potrebbe avere ancora alcuni problemi con la nuova piattaforma mobile Centrino 2, nome in codice Montevina. Attesa come uno dei piatti più prelibati del Computex 2008, che si apre il 3 giugno, la piattaforma Centrino 2 sarebbe affetta da due problemi, in particolare: uno riconducibile al controller di rete wireless, l'altro al core grafico integrato nel chipset. Questi due problemi, non ancora completamente chiari, potrebbero rallentare l'arrivo sul mercato dei prodotti Centrino 2.

Per quanto riguarda la parte relativa alla connettività, Intel non avrebbe ottenuto la certificazione FCC per il controller Wi-Fi 802.11n, il che potrebbe far optare l'azienda per un controller 802.11a/b/g di precedente generazione, almeno nei primi momenti, per i prodotti indirizzati al mercato statunitense. Il secondo problema dovrebbe affliggere il core grafico integrato nel chipset GM45, ma non è chiaro se sia un problema di poco conto oppure qualcosa di serio.

Secondo Friedman, l'impatto di questi problemi non è ancora calcolabile, ma se quelli relativi alla parte grafica saranno di seria entità, vi potrebbe essere un contraccolpo evidente per il mercato. Ben 24,1 dei 32,6 milioni di notebook venduti nel Q1 2008 contano su grafica integrata. Alcuni produttori di notebook , quindi, potrebbero essere costretti a cambiare i loro piani, oppure ad aspettare che questi presunti contrattempi vengano risolti prima di presentare le loro nuove linee di portatili.