Tom's Hardware Italia
Software

Cerca e sostituisci

Pagina 8: Cerca e sostituisci
Word 2003 abbonda di trucchi e astuzie di ogni tipo che facilitano la vita dell’utente. Alcuni sono molto conosciuti, mentre altri quasi per nulla.

Cerca e sostituisci

Questa potente funzione di Word, per qualche ragione che sfugge alla logica, non è presente nella barra degli strumenti. Fortunatamente, si è posto riparo a questa pecca con la versione 2007. Tramite questa funzione è possibile velocizzare enormemente correzioni e revisioni. Immaginate, per esempio, di dover aggiornare le date presenti in un documento, cambiando l’anno di riferimento. Invece di modificare tutte le voci a mano, basta sostituire con un solo click, per esempio, "1996" con "1998". Ancora una volta, se si tratta di una pagina non è un problema, ma se si tratta di un documento da 200 e più cartelle, il lavoro a mano può rivelarsi piuttosto faticoso. Citiamo solo alcuni esempi di questa funzione, le cui applicazioni possibili sono semplicemente troppo numerose per essere elencate.

Cambiare il carattere

Desiderate modificare un carattere in un documento, e sostituirlo con un altro? La funzione Cerca e sostituisci permette di realizzare questa modifica (tra le altre) in pochi clic. Se il documento ha tutto lo stesso tipo di carattere, basta selezionare tutto il documento e impostare il carattere desiderato, tramite la barra degli strumenti. Se però avete un testo molto lungo, e alcune parti in un carattere diverso, come per esempio delle citazioni, questa funzione può rivelarsi davvero molto utile.

 

  • Aprite il menu [ Modifica] poi cliccate su [ Sostituisci]. Cliccate su [Altro] per far apparire le opzioni di ricerca , ignorando il resto della finestra
  • Nella sezione [Sostituisci] cliccate su [ Formato] . Scegliete l’opzione [Carattere]
  • Nella finestra che appare, selezionate dalla lista il carattere che desiderate sostituire. Non modificate gli altri campi. Confermate [ OK]
  • Cliccate poi nel campo [ Sostituisci con]
  • Ricominciare la modifica cliccando su [ Formato]
  • Scegliete di nuovo il font desiderato dalla lista. Lasciate gli altri campi vuoti. Confermate con il bottone [OK]
  • Cliccate infine su [Sostituisci tutto]
  • Cliccate su [ Ok] e poi su [Chiudere]