Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Intel Corporation Craig Barrett ha dichiarato che la tecnologia e le innovazioni digitali stanno offrendo ai consumatori il meglio dei PC e dei dispositivi di elettronica di consumo tradizionali. Questo trend, combinato con la capacità di comunicare su reti wireless, sta mettendo a disposizione dei consumatori la nuova capacità di usufruire di diverse forme di intrattenimento in nuovi molteplici modi, spesso simultaneamente.

“Dall’analogico siamo passati al digitale, e le comunicazioni sono diventate wireless”, ha osservato Barrett dall’edizione 2005 dell’International Consumer Electronics Show (CES). “In tutto il mondo, i consumatori stanno acquisendo dimestichezza con i benefici derivanti dall’esperienza combinata di Web e Wi-Fi, e dalla possibilità di accedere ai contenuti digitali in qualunque momento, ovunque e con qualunque dispositivo: un’esperienza in continua crescita, in particolar modo negli ambienti domestici".

Barrett ha dichiarato che le tecnologie del silicio e wireless, parallelamente alla diffusione delle reti wireless negli spazi pubblici e privati, stanno rendendo possibili nuove forme di intrattenimento. Ad esempio un utente singolo di PC può ascoltare contemporaneamente una stazione radio Internet in modalità streaming mentre gioca a un videogame ad uso intensivo di grafica, oppure diversi utenti possono condividere un PC per trasmettere in casa e oltre intrattenimento, informazioni e comunicazioni.

Per rendere questa esperienza maggiormente connessa, più semplice, facile e apprezzabile, quest’anno Intel porterà la tecnologia multi-core nelle proprie piattaforme desktop, mobile e server. I processori multi-core contengono due o più core - o “cervelli” - in un singolo processore, per permettere ai dispositivi digitali di svolgere più compiti contemporaneamente e in modo più veloce, offrendo la possibilità, ad esempio, di usufruire di molteplici forme di intrattenimento in modalità streaming attraverso la casa a vantaggio di uno o più utenti. Durante il suo intervento, Barrett ha mostrato un prototipo di un Entertainment PC dual-core destinato ai salotti domestici.

Barrett ha reso noto che Intel integrerà anche alcune caratteristiche degli attuali sistemi desktop e Entertainment PC nei notebook. L’imminente generazione di componenti della tecnologia mobile Intel Centrino (nome in codice Sonoma) supporteranno grafica accelerate per riproduzione video DVD di alta qualità e videogame, audio di qualità home theater per MP3 e ExpressCards per la sintonizzazione TV. La combinazione di intrattenimento, videogame e computing in dispositivi mobili “tutto in uno” con lunga durata della batteria e formati sottili e leggeri trasformerà il PC notebook in un accessorio indispensabile per lo stile di vita dei consumatori.

Facendo seguito all’innovazione tecnologica e alla diffusione delle reti wireless - ha osservato Barrett - l’industria dell’intrattenimento offrirà nuovi straordinari dispositivi, opportunità e modalità di fruizione dell’esperienza digitale.

Per illustrare questo punto, il cantante degli Aerosmith Steven Tyler ha raggiunto Barrett per dimostrare il software UmixIt, sviluppato in collaborazione con Cakewalk. Disponibile gratuitamente sotto forma di bonus CD audio con l’ultimo DVD degli Aerosmith, “You Gotta Move,” UmixIt permette agli utenti di sovrapporre le proprie tracce vocali e strumentali su una specifica traccia utilizzando un PC desktop o notebook.

Anche i registi indipendenti vedono una grande opportunità nell’innovazione tecnologica. Barrett e il regista Robert Redford hanno anticipato che in occasione del Sundance Film Festival che si svolgerà questo mese a Park City nello Utah si assisterà per la prima volta alla proiezione di un film al pubblico utilizzando la tecnologia WiMAX, una tecnologia wireless emergente ad alta velocità e a lunga distanza. Durante il festival, un film molto atteso di un importante registra verrà trasmesso da un computer situato in Oregono alla prima del Sundance. Barrett ha osservato che WiMAX potrebbe portare grandissime possibilità all’industria dello spettacolo per la realizzazione e la distribuzione di film secondo nuove modalità, offrendo al pubblico una maggiore scelta e costi inferiori.

“WiMAX sarà la tecnologia che aggregherà tutte le alter reti in una ‘nuvola’ digitale”, ha commentato Barrett. “Ovunque saremo, la rete e l’intrattenimento e le informazioni da essa trasportati saranno disponibili”.