Schede madre

Che notebook comprare per la grafica 3D?

Cari redattori,
vi chiedo un parere, devo comprare un portatile nuovo, lo devo usare soprattutto per disegnare con autocad e fare render con 3D Studio Max, che processore mi consigliate? Dual core, single core, 64 bit?

Risposta: due core sono meglio di uno

Yonah1, Yonah2, Stealey

Le applicazioni da lei indicate richiedono una sistema potente, preferisco però sconsigliarle i portatili con processori desktop, perché offrono maggiore potenza ma a discapito di dimensioni, comfort e portabilità. Di conseguenza date le sue elevate richieste in termini di elaborazione e di grafica, la macchina raccomandata è un portatile basato sulla nuova tecnologia Intel Centrino Duo – ossia dual core. La quantità di memoria minima installata non deve essere inferiore ad 1GB. Dovrà poi decidere se usare il controller grafico integrato o cercare un modello che adotti un controller grafico OpenGL su bus PCI-Express con 128 o 256 MB di memoria dedicata.
Un portatile con questa configurazione le costerà non meno di 2000 euro, somma destinata a crescere optando per la soluzione con scheda video PCI-Express Open GL.

Legga questo articolo per qualche informaione in più sui nuovi processori Intel.

AMD sta per lanciare la propria offerta di piattaforme e processori dual core ottimizzati per computer portatili, forse le conviene attendere ancora un paio di settimane prima dell’acquisto. Troverà più varietà di scelta e, probabilmente, prezzi inferiori.