CheatSheat insegna tutte le shortcut delle applicazioni Mac

CheatSheat è un software gratis per Mac, compatibile con Mavericks, che rivela le scorciatoie di tastiera di ogni applicazione con la semplice pressione di un tasto.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Mouse e touchscreen sono splendidi strumenti di input ma il vero smanettone sa che, per scatenare la massima produttività, deve imparare le scorciatoie da tastiera delle funzioni più usate. Si tratta di una scelta senza ritorno, una volta appresa la magia delle scorciatoie, non si torna più indietro e mettere mano a mouse o touchpad sembra lento e improduttivo.

Spesso però per pigrizia mentale non si naviga tra le guide alle ricerca delle combinazioni di tasti per le scelte rapide dei programmi che più usiamo. Gli sviluppatori, poi, sembrano fare a gara per usare combinazioni di tasti sempre diverse per le varie operazioni.

Cheasheet risolve tutti i problemi. Si tratta di un'app per MacOS da meno di 2 megabyte che, una volta installata, risiede in memoria occupando una trentina di mega e qualche briciola di CPU. Ogni qual volta si voglia un promemoria sulle scorciatoie da tastiera dell'applicazione in uso, basta tenere premuto il tasto Comando per qualche secondo, e apparirà una schermata come quella qui sotto.

Le scorciatoie da tastiera di Pages - Clicca per ingrandire

Il tempo richiesto per il "pop up" della schermata di guida si può configurare, di default è cinque secondi. Se l'aiuto non appare, basta semplicemente cliccare di nuovo sull'applicazione in uso per assicurarsi che sia attiva e in primo piano e premere ancora il tasto comando.

CheatSheat non fornisce tutte le scorciatoie, ma la maggior parte. Tra le opzioni disponibili, è molto comoda la possibilità di stampare, in PDF o su carta, la lista delle shortcut formattata in maniera chiara e comprensibile - una riga per ogni comando.

CheatSheat entra di diritto a far parte della app fondamentali per chi usa il Mac. Oltre ad aiutare l'utente ad aumentare la propria produttività, è uno strumento di apprendimento. Sbirciando tra le scorciatoie infatti è molto probabile che, oltre a velocizzare operazioni già note, s’imparino nuove funzioni.

Scarica CheatSheat dal sito del produttore, Media Atelier.