CPU

Chip AMD con supporto alla memoria DDR4, la magia di Merlin Falcon

Uno dei settori su cui AMD ha sempre puntato è quello embedded, ovvero tutte quelle soluzioni che ritroviamo in luoghi pubblici e aziende e che spesso passano inosservate ai nostri occhi. Dalle macchinette da gioco nei bar, al digital signage (pubblicità interattiva), alle infrastrutture di comunicazione e di rete fino alle soluzioni per l'imaging medicale, tutto ha bisogno di una CPU e, talvolta di una GPU.

amd merlin falcon 02

La nuova offerta di AMD per questi sistemi si chiama "Merlin Falcon", un SoC della serie R basato su core x86 Excavator e GPU Graphics Core Next (GCN) di terza generazione. "I nuovi SoC AMD Embedded R-Series offrono prestazioni grafiche il 22% migliori rispetto alla seconda generazione e un incremento del 58% rispetto ai processori Intel Broadwell Core i7 nei benchmark graficamente pesanti", dice AMD.

Questo è dovuto alle otto compute unit e alla frequenza fino a 800 MHz dell'unità grafica, per una potenza di calcolo massima di 819 GFLOPs. Come vedete nell'immagine qui sotto, AMD offre inizialmente cinque modelli, tre APU e due CPU. Un sesto modello, capace di sostenere un intervallo di temperatura maggiore, arriverà nel primo trimestre 2016:

amd serie r merlin falcon
Specifiche dei modelli AMD Embedded di nuova generazione – clicca per ingrandire

Il chip supporta lo standard di compressione video HEVC/H.265 per la decodifica accelerata dall'hardware dei video in Ultra HD e risponde alle specifiche Heterogeneous System Architecture (HSA) 1.0. Al suo interno c'è anche un AMD Secure Processor, un chip dedicato ARM TrustZone che mette al sicuro determinati processi da manipolazioni.

La novità più interessante è però un'altra: si tratta del primo processore AMD con supporto DDR4. Il chip può supportare configurazioni di memoria dual-channel DDR3 o DDR4 con ECC (Error Correction Code). Più precisamente si parla di supporto fino a DDR4-2400 (1,2 V) e DDR3-2133 (1,5 / 1,35 V). Trattandosi fondamentalmente di una APU Carrizo, viene da chiedersi perché AMD non abbia abilitato il supporto DDR4 anche nelle soluzioni per i portatili, preferendo l'uso delle DDR3 e l'approccio a due con Carrizo e Carrizo-L.

amd merlin falcon 03

I nuovi SoC hanno anche un TDP configurabile (cTDP) che permette d'impostare questo valore da 12 a 35 watt con incrementi di 1 watt. La nuova serie R integra nello stesso die dell'APU le funzioni di archiviazione finora gestite esternamente dal southbridge. In questo modo AMD non solo riduce i consumi – il chipset è realizzato con lo stesso processo dell'APU – ma permette anche maggiori economie di scala, rendendo la propria piattaforma adeguata a implementazioni SFF (Small Form Factor).

amd merlin falcon 05
Clicca per ingrandire

Le nuove proposte possono pilotare tre schermi con interfacce differenti (in tabella vedete quelle testate da AMD e convalidate, ma altre potrebbero aggiungersene). AMD anche lavorato sull'ecosistema Linux per supportare al meglio il prodotto, rendendo open source l'intero stack dei driver grafici. In questo modo i clienti possono sviluppare e distribuire un driver apposito per le proprie esigenze.

AMD A8-7600 AMD A8-7600