Chip da 1000 core, 20 volte più veloce dei Core i7

Alcuni ricercatori hanno creato un chip con 1000 core basato su tecnologia FPGA. Nella prima dimostrazione, su una singola operazione, ha raggiunto risultati 20 volte migliori rispetto a una tradizionale soluzione desktop attuale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Creato un processore con 1000 core. A realizzarlo non è stata Intel, che alcuni mesi fa aveva discusso della fattibilità del progetto (CPU Intel con 1000 core? Teoricamente possibili), bensì il dottor Win Vanderbauwhede dell'Università di Glasgow, insieme a un team di colleghi dell'Università del Massachusetts Lowell.

Questo processore è basato su tecnologia Field Programmable Gate Array (FPGA), ovvero si tratta di un circuito completamente programmabile. Con questo chip, gli studiosi sono riusciti a processare un algoritmo del formato MPEG a 5 gigabyte al secondo, circa 20 volte più rapidamente di una CPU desktop di fascia alta oggi disponibile.

"Gli FPGA non sono usati all'interno di computer standard perché sono difficili da programmare ma la loro potenza di calcolo è elevata e i consumi molto ridotti, perché sono molto veloci - quindi sono anche un'opzione verde (a impatto ambientale contenuto, NdR)", ha dichiarato Vanderbauwhede.

"Questo è un proof of concept allo stadio iniziale, con il quale volevamo mostrare un modo adeguato di programmare gli FPGA in modo da sfruttarne la potenza di calcolo diffusamente nel computing e l'elettronica del futuro", ha dichiarato il dottor Vanderbauwhede.

"Diverse tecnologie esistenti fanno uso delle soluzioni FPGA, dalle TV LCD o al plasma ai router, mentre il loro impiego nei computer desktop tradizionali è limitato. Tuttavia stiamo vedendo come già alcuni microchip che combinano le tradizionali CPU con i chip FPGA siano già state annunciate dagli sviluppatori, inclusi Intel e ARM. Credo che questo tipo di processori nei prossimi anni diventeranno molto più comuni e aiuteranno a velocizzare i computer ulteriormente", ha concluso Vanderbauwhede.