Il futuro dei Soc per router

Vi siete mai chiesti che cosa c'è dentro a un router? In questo articolo diamo uno sguardo ai system on chip (SoC) all'interno dei router.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il futuro dei Soc per router

Video HD in casa e lo streaming di giochi hanno portato alle innovazioni che stanno dietro a iniziative wireless come MU-MIMO e Wave 2. Le iniziative IoT e smart-home sono pronte a plasmare le capacità nella prossima generazione di router. Aspettatevi di vedere sempre più dispositivi capaci di gestire data rate ridotti a basso consumo e client sempre accesi oltre alle esistenti capacità di fascia alta.

Qualcomm sta già facendo incursioni in questo settore, e Broadcom, non è molto indietro. Intel sta collaborando con i produttori di modem cellulari e ha una grande visione per l'IoT, quindi aspettatevi di vedere i nuovi player in campo.

Un'altra serie di innovazioni riguarderà i router mobile - quelli con modem cellulari integrati. Con un numero di viaggiatori che trasportano due o più dispositivi (computer portatili, smartphone, tablet, smartwatch), la domanda di piccoli dispositivi che combinino router / modem cellulare integrati dovrebbe crescere. MediaTek ha un chiaro vantaggio in questo caso, con la sua posizione dominante del mercato dei modem cellulari / dispositivi, ma aspettatevi di vedere soluzioni che accoppiano modem MediaTek, Quantenna e Broadcom con altri SoC router, mentre Qualcomm probabilmente fornirà direttamente soluzioni totalmente integrate.

Un altro cambio di paradigma è l'uso di OpenWrt OS, con più produttori che abbracciano i suoi standard e compatibilità. Aspettatevi una maggiore enfasi sulla sicurezza di pari passo a caratteristiche hardware progettate per supportare funzioni "smart router" (ad esempio amministrazione remota tramite smartphone o Web app, al momento una caratteristica che devono implementare i singoli produttori).

Sul fronte negativo è evidente che le bande 2,4 e 5 GHz usate per il Wi-Fi sono destinate a diventare più affollate. La presenza di più dispositivi su queste bande, specialmente in spazi pubblici e Wi-Fi aziendale, significa interferenze e maggiori errori, oltre a minore velocità. Aspettiamo di vedere soluzioni alternative che includano lo smistamento delle connessioni internet dei vari dispositivi IoT, e non solo su altre bande trasmissive.

L'estensione 802.11ah allo standard Wi-Fi 802.11 permette l'uso di bande sotto 1 GHz per comunicazioni Wi-Fi. Come sotto componente dell'estensione ah, lo standard "HaLow" opera nella banda 900 MHz ed è stato recentemente approvato dalla Wi-Fi Alliance. Permette operazioni low-power e penetrazione degli ostacoli.

La prossima iterazione del Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz tradizionale è attesa con lo standard 802.11ax, che è ancora ai primi stadi di sviluppo, ma che promette velocità a 10 Gb/s. Infine, aspettatevi più lavoro su altre versioni degli standard 802.11 che usano altre bande oltre 2,4 GHz e 5 GHz, nello specifico 802.11af che usa le bande TV inutilizzate (UHF/VHF spettro spazio bianco) tra 54 e 790 MHz.