Chipset Intel serie 6 e USB 3.0, matrimonio in vista?

I chipset della serie 6 di Intel, compatibili con i processori basati su architettura Sandy Bridge, potrebbero integrare il supporto USB 3.0. L'azienda tace in vista di un futuro annuncio a sorpresa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni pubblicate da Fudzilla, Intel avrebbe in serbo una sorpresa per la piattaforma compatibile con i processori Sandy Bridge: il supporto USB 3.0. Intel avrebbe deciso d'integrare il supporto allo standard nei chipset della serie 6, ma non vorrebbe rivelare questa gradita funzionalità fino al debutto ufficiale. "Come ha già fatto con la tecnologia Wireless Display, l'azienda vuole mantenere il supporto USB 3.0 come una sorpresa dell'ultimo minuto. Possiamo confermare che i notebook basati sui chipset Intel della serie 6 avranno supporto nativo USB 3.0", scrive Fudzilla.

Intel non vorrebbe parlare del supporto perché "a quanto pare la specifica USB 3.0 non è ancora completa al 100% e l'azienda è un po' cauta. Fondamentalmente Intel non vuole annunciare il supporto fino a quando non sarà sicura al 100 percento". L'indiscrezione riportata, tutta chiaramente da confermare, contrasta un po' con le precedenti voci di corridoio. C'è da dire però che l'USB 3.0 sta guadagnando rapidamente il supporto dell'industria e Intel potrebbe aver cambiato idea in favore di una maggior flessibilità della propria piattaforma.