Chipset M1697 nel dettaglio

A causa dell'imminente fusione con NVIDIA, il chip singolo M1697 è l'ultimo core logico dell'azienda ULi. L'analisi di questo chipset aiuta anche a capire i potenziali della società che NVIDIA sta per acquisire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset M1697 nel dettaglio

Come abbiamo già menzionato, il chipset M1697 è la reincarnazione di quello che conosciamo come l'abbinata "M1695+M1567", ora fusi in un singolo pezzo di silicio, con la perdita della porta AGP. Il risultato è un core logico altamente integrato che supporta i processori Athlon 64 (o Sempron).

L'M1697 offre 20 linee PCI Express che possono essere configurate a piacimento. Lo slot grafico può essere collegato a 16 linee PCIe o due connettori grafici possono funzionare a x8.

Per quanto concerne le interfacce di archiviazione, il chipset è caratterizzato da un controller Serial ATA con supporto al Native Command Queuing e velocità di trasferimento pari a 300 Mbit/sec. ULi mette a disposizione quattro porte e l'opzione di configurazioni RAID 0, 1, 1+0, 5 o JBOD. Inoltre, non mancando due canali UltraATA/133 per i drive "vecchio stile" e le periferiche ottiche. Un controller audio High Definition è un must-have al giorno d'oggi e non è stato omesso.

Tuttavia, l'alto livello di integrazione ha un suo prezzo - caratteristica che molte persone tendono a percepire come un punto a svantaggio del prodotto. Le porte USB sono otto anziché dieci ed è provvisto di un solo controller di rete 100 Mbit. Gigabit Ethernet deve essere aggiunta tramite un chip esterno collegato al bus PCI Express.

Leggi altri articoli