Chroma Keying per tutti: Serious Magic Ultra

Vi siete mai chiesti come il vostro attore preferito poteva camminare su marte o combattere su una biga nell'antica roma ? La tecnica utilizzata si chiama Chroma Keying e ora, con Serious Magic Ultra, potete trasformare la vostra camera in uno studio cinematografico Hollywoodiano!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione Serious Magic Logo

La cinematografia moderna sta lavorando intensamente sull'eliminazione della linea che separa la finzione dalla realtà. Gli attori sembrano davvero nell'antica Roma, o sul pianeta vattelapesca, ma in verità hanno lavorato davanti ad uno schermo blu, o verde. Il processo che porta dal girato su fondo monocromatico alla scena finale si chiama chroma keying; consiste nella sostituzione digitale dello sfondo con la scena o con l'immagine desiderata, per garantire l'effetto illusorio.

Gli studi cinematografici possono permettersi di spendere milioni di dollari negli effetti speciali, ma i comuni mortali non hanno tanta liquidità. Si può ottenere la stessa qualità senza andare in bancarotta? Serious Magic sostiene che è possibile, con il loro programma, l'effetto Chroma Keying di qualità avrà un prezzo ragionevole.

Quanto sono vere tali affermazioni? Questo è il momento di scoprirlo. Dove trovare lo schermo blu/verde?
Green painted wall

Prima di usare Ultra, o qualsiasi altro software per Chroma Keying, bisogna preparare lo sfondo, blu o verde. Il colore dipende da cosa indossano gli attori. Se portano il blu, allora lo schermo deve essere verde, e viceversa.

Eistono molti modi di preparare lo sfondo. Se state preparando uno studio in casa, basta dipingere un muro. Eisitono vernici specifiche - sui 35€ a barattolo -ma potete ottenere risultati comparabili con prodotti più economici. Il verde 255 o blu 255 sono le tonalità pure. Sabbiate e intonacate bene il muro, se fosse necessario. Date più mani se ce n'è bisogno.

Un'altra soluzione è il poster specifico, disponibile per meno di un euro al foglio nei negozi specializzati. Il problema è che i bordi di ogni foglio, quando sovrapposti, possono essere visibili. Per non parlare della fatica che costa appiccicare tanti piccoli fogli al muro.

Molti rivenditori offrono uno schermo doppio, verde da un lato e blu dall'altro. E' richiudibile, quindi facile da trasportare; molto comodo per fare riprese al volo. Il problema sta nelle dimensioni, che potrebbero non essere adeguate, per esempio per girare scene di lotta.

Il tessuto Chroma key è la soluzione migliore per Ultra. Il panno blu o verde è molto costoso, ma è probabile che troviate un prodotto equivalente in un negozio di tessuti qualsiasi. Compratene un piccolo scampolo e fate delle prove. In questo modo, se non funziona, non avrete sprecato molto denaro.