Chrome 11 ha anche il riconoscimento vocale

Chrome 11, la nuova versione del browser di Google, integra una nuova tecnologia che se sfruttata consente di riempire campi di testo semplicemente parlando.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È arrivato Chrome 11. Google ha annunciato il debutto sul canale delle versioni stabili della build 11.0.696.57 per Windows, Mac, Linux e Chrome Frame - quest'ultimo è un plug-in per Internet Explorer 6, 7 e 8 che permette di usare le tecnologia del browser Google al posto di quella integrata nei browser Microsoft.

Questa versione - oltre a un nuovo logo - porta in dote numerosi bugfix, che riguardano la sicurezza e altri aspetti.  Google, per l'occasione, ha dispensato un totale di 16.500 dollari verso chi ha scoperto le falle - quest'anno, complessivamente, ha elargito circa 77 mila dollari. 

La casa di Mountain View ha segnalato nelle note di rilascio un totale di 25 vulnerabilità risolte (15 di elevata criticità), alcune delle quali comuni a tutte le versioni, altre specifiche di Chrome per Linux. Il ricercatore che si è meritato la ricompensa più alta - 3 mila dollari - per l'identificazione un singolo bug è stato "kuzzcc". Sergey Glazunov si è invece portato a casa un totale di 4500 dollari, segnalando più falle di sicurezza.

La vera novità di questa versione è il supporto agli input vocali tramite l'HTML 5. "Siete curiosi di sapere come può essere usata questa funzionalità nella vita reale? Grazie Chrome potete tradurre ciò che dite in altre lingue con Google Traduttore". 

"Se volete fare una traduzione dall'inglese (funziona solo con questa lingua di origine, per il momento), basta cliccare sul microfono in basso a destra del box d'inserimento del testo e parlare per scrivere. Poi potete scegliere la lingua in cui volete che sia eseguita la traduzione. Potete cliccare sulla funzionalità "Ascolta" per sentire le parole tradotte", ha scritto l'azienda di Mountain View sul proprio blog.

Ricordiamo che gli sviluppatori e i semplici curiosi stanno già saggiando Chrome 12.  Nella giornata di ieri vi abbiamo dato notizia dell'integrazione di una funzionalità molto gradita a tutti gli utenti, ma più precisamente ai patiti della privacy: la possibilità di eliminare, facilmente e con un click, i cookie di Flash (Chrome adesso elimina anche i cookie di Flash).

Chrome 11 è scaricabile da questo indirizzo. Ricordiamo che recentemente abbiamo pubblicato un articolo di confronto tra i browser, mettendo in risalto i punti di forza e debolezza di ognuno: IE9, Firefox 4, Chrome 10, Opera e Safari: chi è il migliore?. Chiaramente si tratta di test che prescindono dall'esperienza personale, che è sempre quella che fa propendere per una soluzione anziché un'altra.