Chrome 45 aumenta l'autonomia dei portatili e riduce il consumo di memoria

Chrome 45 è ricco di piccole novità che riducono i consumi energetici e migliorano la gestione della memoria a disposizione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Chrome ha sempre puntato sulle prestazioni, quindi non è un caso che l'ultimo aggiornamento di Chrome 45 includa "una gran quantità di miglioramenti" per ridurre l'impiego di memoria e anche i consumi. Insomma, c'è sicuramente un occhio di riguardo nei confronti del mobile.

Blog Chrome
Blog Chrome

Sul blog ufficiale si fa riferimento anche all'opzione che consente di continuare a navigare sui siti della precedente sessione quando si riavvia l'applicazione. Ebbene, il recupero delle "tab" adesso avviene per tutte quelle viste recentemente in modo che l'accesso sia più veloce. Nel caso in cui si sia a corto di memoria il software razionalizza lo spazio occupato.

Un'altra tecnica per risparmiare memoria interviene quando una pagina Web non è impegnata con altre attività. Quel tempo a disposizione viene sfruttato per liberare lo spazio RAM da ciò che è vecchio. In pratica si stima che questa operazione possa ridurre mediamente l'uso della memoria del 10% e in presenza di servizi complessi, come ad esempio Gmail, raggiungere anche il 25%.

Sul fronte consumi bisogna rilevare che l'auto-pausa dei contenuti Flash, non fondamentali per un sito, consente a seconda dei sistemi operativi di aumentare l'autonomia di circa il 15%. Fra qualche settimana quella che oggi è un'opzione da attivare (introdotta a giugno) diventerà un elemento di default per tutti gli utenti.