Chrome dice addio a "OK Google" per la ricerca vocale rapida dal computer

Nuova modifica al browser Chrome su PC Windows, Linux e Mac: addio alla funzione OK Google per fare ricerche immediate con la voce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tempo di rinnovamento per il browser Chrome, sottoposto a quella che sembra una revisione da capo a piedi delle sue funzioni principali. Nei giorni scorsi Google ha annunciato la rimozione del centro notifiche e un piccolo cambiamento per quanto concerne la sicurezza. L'intervento più grande però riguarda l'eliminazione di "OK Google", la funzione "sempre attiva" per effettuare la ricerca vocale.

ok google

"OK Google" fu introdotta dalla casa di Mountain View come estensione di Chrome nel novembre 2013, poi a maggio 2014, con Chrome 35, venne integrata direttamente nel browser. Bastava andare su Google, dire "Ok Google" e pronunciare la ricerca.

La rimozione di questa tecnologia riguarda solo la versione desktop di Chrome - Windows, Mac e Linux. Gli utenti mobile (Android) e i possessori di Chromebook continueranno a godere di questa opzione, che oggettivamente ha molto più senso sui dispositivi mobile.

È bene sottolineare tuttavia che la ricerca vocale non sparisce da Google, ma quando visiterete il motore di ricerca dovrete cliccare sull'icona del microfono per attivarla. Insomma, sparirà l'automatismo, che a quanto pare pochi utenti usavano.

Trattandosi di una funzione "always on" ci chiediamo se la sua rimozione abbia un effetto benefico (seppur leggero) sull'autonomia dei portatili e l'uso da parte del software delle risorse di sistema. In ogni caso se in pochi ne beneficiavano, ben ha fatto Google a eliminarla.

LG Nexus 5 LG Nexus 5