Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In questi giorni Google ha festeggiato due importanti traguardi storici, i 20 anni dalla nascita del motore di ricerca e i 10 del browser Chrome. Proprio per quest'ultima occasione in queste ore il colosso di Mountain View ha reso disponibile una nuova versione di Chrome che contiene diverse novità, sia estetiche che funzionali.

Osservando la nuova GUI della versione 69.0.3497.81 la prima cosa che balza all'occhio è l'applicazione più rigorosa degli ultimi dettami del Material Design, con tab e barra degli indirizzi dalle forme più morbide. Anche la schermata principale per la Nuova Tab è cambiata, con le miniature dei siti sostituite dalle favicon tonde dei siti stessi. Inoltre, cliccando sul pulsante in basso a destra, sarà ora possibile scegliere anche uno sfondo.

new chrome ui
La vecchia GUI di Chrome sopra e la nuova sotto

Le novità però non si fermano all'estetica. La omnibox infatti può finalmente effettuare ricerche anche sui contenuti delle tab aperte, molto comodo per chi ne apre decine e non riesce poi a trovare facilmente le cose. Molto interessante anche la possibilità di generare password sicure tramite il password manager, salvandole e applicandole automaticamente tramite la funzione di completamento automatico.

chrome new tab
La schermata della Nuova Tab

Google inoltre pensa sempre al futuro. Così l'azienda ha fatto sapere di essere al lavoro per integrare nella omnibox anche la capacità di effettuare ricerche di file in Google Drive e soprattutto per portare la realtà aumentata sul browser, consentendo ad esempio tramite smartphone di controllare come sta nel vostro soggiorno il divano che avete appena cercato.