Chrome per Android sfiderà IE9 per Windows Phone

Chrome per Android potrebbe arrivare a ottobre. I lavori in casa Google sono frenetici, ma non è chiaro se il browser arriverà con Ice Cream Sandwich o come app sul Market. Secondo le indiscrezioni questa versione dovrebbe condividere molte funzioni del browser per PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chrome per Android corre a passi spediti verso il debutto che potrebbe essere fissato per ottobre. Il browser che sta spopolando sui PC - potrebbe sottrarre a Firefox la seconda posizione nella classifica generale entro pochi mesi - si starebbe preparando per conquistare gli smartphone e i tablet.

Google ritiene Chrome la migliore porta di accesso ai propri servizi, tanto da averci progettato un sistema operativo come Chrome OS, che equipaggia i ChromeBook (Chromebook, lavorare tra le nuvole si può). Gli sviluppatori saranno lavorando sull'interfaccia - la prima è stata compilata sabato scorso - e ovviamente sugli altri aspetti principali del software.

Stando alle voci di corridoio Chrome per Android integrerà molte delle caratteristiche della versione desktop e questo dovrebbe consentire all'azienda di essere più celere nell'applicare fix a bug e falle di sicurezza. Infatti, mentre sui PC i browser sono aggiornati regolarmente (per alcuni anche troppo rapidamente), sui dispositivi mobile questo non avviene. Il browser integrato attualmente in Android è decisamente "spartano".

Un browser migliore per Android permetterà a Google di spingere al meglio non solo i servizi attuali, ma anche i giochi e nuove iniziative. Con Native Client e HTML5 la casa di Mountain View sta cercando di rendere il browser un ecosistema capace di camminare con le proprie gambe, consentendo di far girare applicazioni complesse. Se l'azienda riuscirà a portare queste caratteristiche anche su dispositivi come i tablet e gli smartphone, si aprirà un "mondo di opportunità".

###old1143###old

Non è chiaro se inizialmente questo "Chrome per Android" sarà un'applicazione da scaricare dal Market oppure se sarà integrato nella nuova versione del sistema operativo, Ice Cream Sandwich, attesa proprio in questo periodo. Propendiamo per la seconda opzione, anche se tutto dipenderà dallo stato di maturità dei lavori, ancora un'incognita.

Con un browser più evoluto, Google lancerà la sfida a Microsoft, fresca di un aggiornamento tecnologico davvero corposo con Windows Phone 7.5 e l'integrazione di Internet Explorer 9, completo di accelerazione hardware e supporto HTML5. La browser war si sposta sul mobile? Troppo presto per dirlo, ma se sarà così non avremmo nulla da obiettare.