Chrome per Mac e Linux c'è, ma non va installato

Google ha rilasciato versioni sperimentali di Chrome per Mac e Linux, indirizzate esclusivamente agli sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Da qualche ora è disponibile la prima versione pubblica, diretta esclusivamente agli sviluppatori, di Chrome per Mac e Linux.

Trattandosi di poco più di una bozza, è segnata da molti limiti: non funzionano i video di YouTube, le impostazioni di privacy sono bloccate, non c'è modo di stampare né di modificare il motore di ricerca predefinito. Qui una lista completa dei punti ancora da sistemare, piuttosto lunga.

Google ha deciso di distribuire questa versione nella speranza di ottenere feedback dagli sviluppatori che decideranno di installarla, un elemento fondamentale per accelerare i tempi di sviluppo e arrivare quanto prima per lo meno ad una versione beta.

La versione Mac funziona con computer dotati di CPU Intel e Mac OS 10.5.6, mentre quella Linux funzionerà su Ubuntu 8.04 e Debian 5, o superiori.

Naturalmente questo software è particolarmente instabile, e la sua installazione è sconsigliata a tutti fatto salvo gli addetti ai lavori e quelli che mettono la curiosità di fronte ai rischi, se non altro per il gusto avere un icona sul dock che si chiama Chrome.  

Chi l'ha provato racconta che l'installazione funziona alla perfezione, e così la navigazione, eccezion fatta per quelle pagine che richiedono flash (ma potrebbero sparire presto) o Google Gears.

Per quanto instabile e provvisoria questa nuova versione rappresenta un bel passo avanti rispetto al download di Chromium, unica possibilità esistente, fino ad oggi, per gli utenti che usano sistemi diversi da Windows. Questa versione, tuttavia, non aggiunge molto a chi ha già sperimentato il progetto Chromium.

Stando ai programmi di Google, il prossimo passo sarà una beta. Per queste versioni, al momento, è lecito attendersi aggiornamenti molto frequenti, mano a mano che i feedback vengono ricevuti e analizzati, ma non che la versione beta arriverà velocemente.