Chrome Web Store apre finalmente in Italia

Google ha inaugurato la versione italiana del suo Chrome Web Store, il marketplace per le applicazioni da istallare sul browser. È possibile accedere a un’ampia vetrina di applicazioni divise per categoria e per popolarità. Le app vi seguono su ogni computer su cui utilizzate Chrome.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Web Store di Chrome sbarca anche Italia, quindi la personalizzazione del browser con migliaia di applicazioni Web sarà ancora più semplice. E la lista di app, anche in lingua italiana, è lunga: si parla di soluzioni per l'elaborazione di testi, mapping, gioco, social networking e tanti altri ambiti. "Le applicazioni web si installano sul browser, senza occupare alcuno spazio e senza interagire con il vostro computer. Ciò significa innanzitutto maggior sicurezza, in quanto le app non interferiscono con le attività del computer e sono quindi meglio protette da virus, malware e spyware", sottolinea il comunicato ufficiale di Google. 

"Significa mobilità: le app vi seguono su ogni computer su cui utilizzate Chrome, senza bisogno di scaricarle nuovamente (avete Windows a casa e Mac in ufficio? Nessun problema! Le app funzionano su Chrome, indipendentemente dal vostro sistema operativo). Infine, significa maggior interattività: con Chrome potete utilizzare le vostre applicazioni su uno schermo dieci volte più grande di quello del cellulare, sfruttando tutta la potenza del Web su un full-browser ricco di applicazioni innovative grazie all'HTML5".  

Chrome Web Store

Il Web Store di Chrome fondamentalmente è un marketplace per le applicazioni, sulla falsariga di quanto già visto con l'Android Market. "È possibile accedere ad un'ampia vetrina di applicazioni divise per categoria e per popolarità. Cliccando su un'applicazione, prima di aggiungerla a Google Chrome, è possibile leggere la sua descrizione, vedere alcuni esempi di schermata, curiosare tra le recensioni degli altri utenti e visualizzare l'indice di gradimento dato dal punteggio a stelle", continua il documento.

L'istallazione è semplice: basta un click su "Aggiungi a Google Chrome" e l'icona della nuova app apparirà nella sezione "Applicazioni" di ogni Nuova scheda. Le prime nove aziende italiane ad aver collaborato con Google per il Web Store realizzando app speciali sono:

  • AC Milan: per tenersi costantemente aggiornati grazie ad una web tv (Milan Tv), alle ultime notizie relative alla classifica e ai prossimi impegni della squadra, e a notizie in tempo reale nel corso delle partite. 
  • Banca Monte dei Paschi di Siena (con Saldo carte prepagate): per controllare il saldo della vostra carta ricaricabile, ad esempio MPS Spider o Krystal. 
  • Donna Moderna: per consentire alle lettrici di Donnamoderna.com di accedere ai contenuti online del magazine in modo ancora più semplice e immediato, attraverso un palinsesto dinamico, ricchissimo e sempre aggiornato su moda, bellezza e gossip. 
  • Fiat Group Automibiles (con 500 by Gucci e Nuova Lancia Ypsilon): per progettare la propria automobile perfetta, accedere ad una galleria di foto e video, sfogliare le pagine del magazine, ascoltare le interviste ai designer, prenotare un test drive e molto altro ancora. Due applicazioni decisamente chic.
  • Gruppo Finelco (con Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio): per ascoltare la propria musica preferita online attraverso i diversi canali web di queste importanti radio, ascoltare e scaricare podcast audio e video, e seguire tutte le trasmissioni del palinsesto. 
  • Il Sole 24 ORE: per accedere a tutte le news, ad un media center ricco di video e fotogallery, il meglio dai blog delle firme del Sole 24 ORE, i contenuti extra dai magazines online quali Luxury24, Viaggi24 e molti altri. 
  • Juventus (con Juventus Social Wall): per tenersi costantemente aggiornati ed interagire attivamente commentando e condividendo post, video e notizie fornite dagli account ufficiali di Juventus FC su Facebook, Twitter e YouTube. 
  • MutuiOnline.it: per calcolare la rata o l'importo del mutuo, valutare la convenienza di una surroga, verificare i valori e gli andamenti nel tempo dei tassi di interesse. 
  • Volagratis (con Volagratis Pilot): un gioco che consente di pilotare un aereo in giro per il mondo e guadagnare punti facendo atterrare i passeggeri il più vicino possibile all'aeroporto di destinazione.