Chromebook 11: giusto compromesso fra qualità e prezzo

Chromebook 11 è il nuovo portatile con Chrome OS che costa 279 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google e HP hanno presentato il nuovo Chromebook 11, un notebook con sistema operativo Chrome OS che combina alcune soluzioni tecnologiche del costosissimo Chromebook Pixel di Google e il prezzo allettante del prodotto Samsung, per offrire agli utenti quella che si presenta come l'alternativa più credibile al momento sulla piazza.

Il Chromebook 11 costa infatti 279 dollari, non ha il lussuoso chassis in alluminio lavorato come quello del prodotto di Google, anzi, punta sul più classico policarbonato, ma assemblato con maggiore cura rispetto ai prodotti di fascia economica in circolazione. La linea è caratterizzata da inserti colorati che probabilmente incontreranno il gusto degli utenti più giovani.

Chromebook 11

Sviluppato congiuntamente da HP e Google, il nuovo Chromebook 11 presenta uno schermo IPS da 11,6 pollici a 1366 x 768 punti con un angolo di visualizzazione dichiarato di 176 gradi. La bassa risoluzione è la strada obbligata per contenere i costi, ma almeno la tecnologia IPS garantisce immagini di buona qualità. La configurazione prevede il processore dual-core Samsung Exynos 5250, affiancato da 2 GB di memoria RAM e da 16 GB di spazio per l'archiviazione dei dati.

###old2550###old

Stando alle note ufficiali la batteria integrata consente un'autonomia di circa sei ore: un dato che come sempre ci riserviamo di verificare in fase di test. Interessante il fatto che la ricarica avviene mediante connettore microUSB: lo stesso usato per la maggior parte di tablet e smartphone. Per il resto sono previsti una webcam con risoluzione VGA, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e l'LTE opzionale, a cui si aggiungono due porte USB 2.0 e un'uscita video SlimPort. Google offre agli acquirenti 100 GB di spazio di archiviazione gratuito su Google Drive.

Il peso complessivo del Chromebook 11 è di 1,04 chilogrammi. Lo schermo migliore rispetto alle precedenti versioni economiche dei Chromebook e il prezzo decisamente più accessibile di quello del Chromebook Pixel sono senza dubbio fattori interessanti. Non vediamo tuttavia novità determinanti in grado di attirare l'attenzione di chi non ha dimostrato interesse per i prodotti con Chrome OS.