Chromebook: Linux funziona anche in una finestra di Chrome OS

Grazie a un'estensione per Chromes OS ora è possibile usare Linux sui Chromebook in una finestra sul desktop. Ecco cosa serve e come si fa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sui Chromebook si può eseguire una distro Linux direttamente in una finestra di Chrome OS. La notizia arriva da un post dello sviluppatore François Beaufort su Google+, in cui descrive sinteticamente una procedura semplice ed efficace da seguire.

Il requisito necessario è di avere un Chromebook impostato in modalità sviluppatore. Il primo passaggio da seguire è installare l'estensione Crouton, uno strumento per sviluppatori che serve per poter usare Linux senza essere costretti a continui passaggi tra i due sistemi operativi. Quindi bisogna scaricare Crouton, aprire una shell con i comandi Ctrl+Alt+T, digitare shell e premere il tasto Enter. A questo punto avviate sudo sh ~/Downloads/crouton e il gioco è fatto.

Linux e Chrome OS

Linux e Chrome OS

Per dovere di cronaca è bene segnalare che far girare Linux su un Chromebook non è una novità. Chrome OS è basato su un kernel Linux e ci sono diversi modi per eseguire sia Chrome OS sia Linux sul portatile. La novità è che sfruttando l'estensione Crouton è possibile per la prima volta eseguire la vostra versione di Linux preferita in una finestra.

Acer Chromebook CB5-311-T6HK Acer Chromebook CB5-311-T6HK
Toshiba Chromebook CB30-102 Toshiba Chromebook CB30-102
HHP Chromebook 14-X001NF K4D67EA HHP Chromebook 14-X001NF K4D67EA
HP 11-2000NL Chromebook HP 11-2000NL Chromebook