Chromebook, tutto pronto per i netbook OS Chrome

A inizio 2011 sono attesi sia i netbook di terze parti con Chrome OS, sia quello prodotto direttamente da Google.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google potrebbe rilasciare la versione definitiva di Chrome OS per netbook entro la fine dell'anno,quindi i netbook con Chrome potrebbero arrivare a inizio 2011.L'informazione sembrerebbe confermata dalle affermazioni di JT Wang,Presidente di Acer, che ha dichiarato che a inizio 2011 l'aziendataiwanese potrebbe annunciare un netbook con Chrome OS (Netbook Acer con Chrome OS e SSD da 8 GB).

Un sentore del possibile ritardo del rilascio di Chrome OS si era già avuto a inizio settimana, quando era trapelata la notizia di alcuni bug che ne avrebbero positicpato il rilascio (Chrome OS arriva in ritardo, i bug lo assediano). In particolare, i bug in questione sarebbero di lieve entità, ma alcuni sarebbero stati etichettati come "Release Blocker", ovvero tali da bloccare l'uscita di nuove versioni del prodotto.

Gli analisti di mercato sono i più scettici riguardo alla risoluzione in tempi così brevi dei problemi che affliggono Chrome OS, e ritengono chea fine del 2010 Google potrebbe rilasciare al massimo l'ennesima beta di Chrome OS.

L'interesse attorno al nuovo sistema operativo di Google non è solo relativa al software, ma anche a un supporto hardware ad hoc che sembra vicino all'esordio. Secondo indiscrezioni non confermate, infatti, Google avrebbe commissionato a Inventec la fabbricazione di 75 mila netbook con processori Atom e tecnologia Pine Trail.

Google Chrome OS

Il netbook in questione, subito soprannominato ChromeBook (Il netbook con Chrome OS è pronto per novembre),era già atteso a novembre. Non è tuttora chiaro se il produttoreintenderà davvero vendere direttamente il prodotto, e nel caso tramitequali canali. La quantità pianificata per la produzione è talmenteesigua rispetto ai milioni di dispositivi prodotti da Acer, Asus, HP edagli altri brand, che sembrerebbe confermare l'intenzione di Google diconsegnarlo solo ad alcuni clienti scelti.

Il sistema operativo Chrome OS, invece, è ritenuto interessante dalla maggior parte dei produttori di netbook e, una volta rilasciata la versione ufficiale, potrebbero esordire in poco tempo molti prodottiche ne sfruttano le peculiarità.