Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Chuwi, in arrivo due nuovi notebook con Intel Core M

Chuwi ha presentato due nuovi prodotti, un notebook e un convertibile, entrambi dotati di Intel Core m3-6Y30, 8 GB di RAM e schermo Full HD.

Chuwi, azienda cinese produttrice di tablet e smartphone sbarcata su Amazon non molto tempo fa, è in procinto di lanciare due nuovi prodotti  – denominati AeroBook e Ubook – equipaggiati con Intel Core M.

Esteticamente, AeroBook ricorda da vicino uno dei Macbook di Apple. Qui troviamo un Core m3-6Y30 accompagnato da uno schermo IPS 16:9 da 13,3″ Full HD, 8 GB di RAM LPDDR3 e 128 GB di spazio d’archiviazione, espandibile fino a 1 TB grazie alla possibilità di installare un secondo SSD. Per quanto riguarda la batteria, secondo Chuwi il nuovo portatile è in grado di garantire fino a 8 ore di autonomia.

La dotazione di porte comprende uno slot per schede microSD, un jack da 3,5 mm per le cuffie, un’uscita HDMI, due USB 3.0 e la porta per la ricarica. Le dimensioni sono abbastanza contenute, grazie anche ai bordi dello schermo di soli 5 mm: AirBook è spesso 15 mm e pesa 1,25 kg. Arriverà a marzo a un prezzo di circa 499 dollari.

Chuwi AeroBook

L’altro prodotto presentato da Chuwi è Ubook, un convertibile con schermo da 11,6″ anch’esso dotato di un Core m3-6Y30. Anche qui abbiamo 8 GB di RAM LPDDR3 e 128 GB di spazio d’archiviazione, ma arriverà un modello con ben 1 TB di storage.

Il tablet offre due USB 3.0 tipo A, una porta USB C, un’uscita HDMI, un jack da 3,5 mm a cui collegare le cuffie e un lettore di microSD. Purtroppo sembra che il tablet non si ricarichi dalla USB C vista la presenza di una porta dedicata.

Ubook è dotato di uno stand a U di tipo “infinite”, cioè inclinabile a qualsiasi angolazione tra 0 e 150 gradi e di una batteria da 30 Wh con durata stimata di 9,5 ore. Non manca infine il supporto alla penna per l’uso di Windows Ink e delle varie applicazioni compatibili.

Chuwi ha comunicato che Ubook sarà venduto compreso di tastiera al prezzo di 469 dollari, mentre per il modello da 1 TB saranno necessari 699 dollari. Un prezzo decisamente aggressivo e interessante: per fare un esempio, Surface Go offre meno RAM, meno spazio d’archiviazione e una CPU meno potente a circa 400 euro.

Volete provare un notebook Chuwi? Su Amazon potete acquistare il LapBook Air a 399 euro.