Cider porta Apple Music anche su Windows, è ora di abbandonare iTunes?

Cider è un client alternativo che offre un'interfaccia grafica moderna e scattante per l'ascolto dei brani di Apple Music su Windows.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Gli utenti Apple Music che usano un PC Windows molto probabilmente sentiranno l'esigenza di passare a un client più evoluto e moderno del solito iTunes per ascoltare i propri brani preferiti. Sebbene sui dispositivi Apple (iPad, iPhone, Mac, Apple TV) sia presente un'applicazione dedicata, lo stesso non si può dire per Windows, i cui utilizzatori continuano ad appoggiarsi su un software, come iTunes, decisamente poco al passo con i tempi.

A quanto pare, le cose stanno per cambiare. Infatti, da Microsoft Store è possibile acquistare Cider (attualmente ancora in fase alpha), che si propone come un client decisamente più attuale per godere della propria musica su Windows. Cider viene proposto al prezzo di 0,99€, ma si può provare gratuitamente per 24 ore ed è disponibile, oltre che per il sistema operativo della casa di Redmond, anche per macOS e Linux. Ovviamente, per funzionare, è necessario possedere un abbonamento ad Apple Music attivo.

Cider, allo stato attuale, permette già di godere di una buona esperienza di ascolto e di un'interfaccia grafica moderna e scattante, ma presenta una limitazione piuttosto importante (anche se non fondamentale per alcuni): è privo del supporto all'audio loseless di Apple. Dovuta a una limitazione di API, questa mancanza sicuramente sarà sentita da coloro che desirano la massima qualità audio possibile.

Stando agli ultimi rumor, sembra che Apple stia lavorando a una nuova generazione di MacBook Air che dovrebbe arrivare nel corso del 2023, con il supporto del nuovo processore M2. A differenza delle passate generazione, la gamma MacBook Air potrebbe essere costituita da due modelli: uno da 13,6" e un secondo da 15,2". L'attuale MacBook Air da 13,3" continuerà a rappresentare un punto di riferimento del mercato notebook ancora per diversi mesi, mentre maggiori dettagli sui nuovi MacBook potrebbero arrivare già nella seconda metà del 2022. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.