Cine FX 3.0

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Cine FX 3.0Cine FX 3.0

La nuova e migliorata architettura CineFX 3.0 è alla base dell'intera famiglia dei prodotti grafici che vedremo nei prossimi mesi. L'NV40 è per ora il modello di punta di questa nuova famiglia. NVIDIA si è molto concentrata per rendere l'architettura scalabile. Inoltre, i vari componenti possono essere utilizzati come se fossero dei blocchi - utilizzandone solo alcuni o tutti si possono costruire schede high-end o entry level.

Tutti i membri della serie NV4x offriranno le stesse caratteristiche. Tuttavia il ROP (raster operations pipes - FSAA, interfaccia memoria, etc) sarà scalato verso il basso per le schede entry level. Quello che è certo è che saranno utilizzate le stesse unità di vertex e pixel shader. Dopo tutto, quello che determina il prezzo del prodotto è la quantità di transistor implementati nel chip.