Cinema Display? No, ecco Thunderbolt Display!

Apple ha reso disponibile Lion, la nuova versione del sistema operativo OS X, e un nuovo monitor da 27 pollici, il ThunderBolt Display, dotato dell'interfaccia ThunderBolt ad alta velocità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cinema Display? No, ecco Thunderbolt Display!

Addio ai Cinema Display, ecco i Thunderbolt Display, i primi schermi dotati di connessione Thunderbolt. Con un singolo cavo gli utenti possono connettere un Mac dotato di porta Thunderbolt a uno schermo Thunderbolt Display da 27 pollici (16:9, LC TFT IPS, 2560 x 1440 pixel) e accedere a FaceTime, audio HD, Gigabit Ethernet, Firewire 800, tre USB 2.0, porte Thunderbolt e slot Kensington di sicurezza. Il prodotto integra anche un sistema di casse 2.1 (49 watt).

Thunderbolt Display - clicca per ingrandire

L'interfaccia Thunderbolt, conosciuta anche con il nome in codice Light Peak, è stata realizzata da Intel per il trasferimento dati tra computer e molteplici dispositivi - NAS, TV e altri prodotti dell'elettronica di consumo. Thunderbolt fonde due soluzioni, PCI Express e DisplayPort, in un collegamento bidirezionale a 10 Gbps su cui possono transitare dati di ogni genere, dai video in Full HD all'audio ad alta definizione, il tutto contemporaneamente. Il connettore è caratterizzato da un logo a forma di fulmine e offre 10 watt di alimentazione per i dispositivi collegati.

Thunderbolt Display - clicca per ingrandire

"La tecnologia Intel Thunderbolt permette di superare uno dei maggiori colli di bottiglia dei client odierni, l'I/O verso l'esterno del PC, permettendo di raggiungere velocità di trasmissione fino a 10 gigabit al secondo. Questa velocità permetterebbe, per esempio, di trasferire un intero filmato HD di 2 ore, in 30 secondi circa".

Thunderbolt Display - clicca per ingrandire

"Uno dei principali benefici è, quindi, aumentare la velocità di trasmissione dei dati dal PC ad altri dispositivi esterni. Un altro grosso beneficio è dato dalla possibilità di trasferire diversi tipi di dati simultaneamente attraverso un unico connettore, ciò permette ai produttori di ridurre il numero di connettori necessari. Se pensiamo ad esempio ai produttori di notebook, potranno realizzare PC estremamente sottili e leggeri senza dover sacrificare l'espandibilità", ci aveva confidato Andrea Toigo, Technology Specialist di Intel Italia.

Thunderbolt Display - clicca per ingrandire

"Gli Apple Thunderbolt Display sono la docking station definitiva per il vostro Macbook", ha dichiarato Philip Schiller, vicepresidente senior Worldwide Product Marketing. "Con un solo cavo gli utenti possono entrare in contatto con il loro nuovo schermo e connettersi a periferiche ad alte prestazioni, connessioni di rete e dispositivi audio". Apple Thunderbolt Display è già disponibile al prezzo di 999 euro con tempi di consegna di 6/8 settimane.