Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox ha raggiunto un nuovo e importante traguardo in Europa con cinque milioni di console vendute dal lancio europeo nel marzo 2002.

I risultati finanziari del secondo trimestre annunciati da Microsoft mostrano che Xbox ha venduto in Europa 5 milioni di console dalla data del lancio fino al 31 dicembre 2004.

Alla base di questo risultato un’offerta costantemente aggiornata e ricca, l'edizione limitata della console Crystal, Xbox Live che ha stabilito nuovi standard nel gaming online e titoli di enorme successo come Halo 2 (Microsoft Game Studios), Fable (Lionhead Studios) e FIFA Football 2005 (EA SPORTS) che hanno portato Xbox ad essere una scelta irresistibile per i giocatori europei.

Dal momento del lancio fino al trimestre conclusosi lo scorso dicembre, Xbox ha venduto 19,9 milioni di console in tutto il mondo: 13,2 milioni di console in Nord America, 5 milioni di console in Europa e 1,7 milioni di console in Giappone e nell'area Asia/Pacifico.

Il 2004 è stato un anno incredibile per Xbox in Europa:

• Xbox ha registrato una crescita mensile continua, incrementando la propria quota di mercato per 14 mesi consecutivi.

• Xbox è stata l’unica console a realizzare una crescita sia nell’ultimo trimestre sia nel corso di tutto il 2004.

• La quota di mercato di Xbox nel 2004 è di 24%, con un incremento di 6 punti rispetto il 2003.

• Le vendite del software Xbox sono aumentate del 44% nell’ultimo trimestre e del 48% nel corso del 2004.

• Il servizio di gaming online Xbox Live ha superato la quota di 1,4 milioni di abbonati in tutto il mondo confermando il posizionamento di leader nel settore del digital entertainment.

• Il lancio di Halo 2 (6,3 milioni di copie vendute in tutto il mondo) è stato un momento importante per tutti gli appassionati di Xbox nel 2004 - e il 2005 non sarà da meno. Titoli attesi come Forza Motorsport, Conker: Live and Reloaded, Jade Empire, Grand Theft Auto: San Andreas e Splinter Cell: Chaos Theory sono solo alcuni dei fantastici giochi in uscita per Xbox nella prima metà dell'anno.

"Il traguardo dei cinque milioni di console è importante e conferma il successo della nostra strategia di offrire ai consumatori esattamente quello che desiderano", ha dichiarato Chris Lewis, Regional Vice President, EMEA Home and Entertainment Division Microsoft EMEA. “Abbiamo consolidato la nostra posizione sul mercato e crediamo di poter ottenere nuovi traguardi; infatti, prevediamo di raggiungere i 21-22 milioni di unità vendute in tutto il mondo per la fine di giugno 2005. Xbox offre più potenza rispetto alle altre console sul mercato, un eccezionale portafoglio di titoli che comprende il cult Halo 2 e una connessione a banda larga integrata per il gaming online con Xbox Live. Gli appassionati hanno dimostrato che Xbox è stata la console preferita dello scorso Natale".