Logitech Anywhere MX

Recensione - Test di cinque mouse per notebook di Microsoft e Logitech.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Logitech Anywhere MX

L'Anywhere MX è un mouse extra lusso, per capirlo basta dare un'occhiata all'estetica e al prezzo - 79 euro. Il design ricorda più una Lamborghini Gallardo che un prodotto per computer. Il piccolo mouse di Logitech infatti è piccolo, aerodinamico, compatto e ricco di tecnologia.

Logitech Anywhere MX - Clicca per ingrandire

La prima sensazione che si ha impugnandolo è di estrema robustezza. Il mouse è minuto eppure massiccio. I materiali sono di alta qualità: rotella metallica ricoperta in gomma zigrinata, superficie in plastica e metallo e lati ricoperti in gomma. Il peso è notevole, 131 grammi, pari a quello del più voluminoso cugino M705 e di 40 grammi superiore a quello dei modelli Microsoft. Il motivo sta nella decisione di Logitech di usare due batterie stilo, mentre la concorrenza si limita a una.

Logitech Anywhere MX - Frontale - Clicca per ingrandire

Logitech Anywhere MX - Posteriore - Clicca per ingrandire

Logitech Anywhere MX - Lato destro - Clicca per ingrandire

Logitech Anywhere MX - Lato sinistro - Clicca per ingrandire

I tasti principali sono comodi e pratici, anche se il click è un po' duretto.

Lo scroller è, come al solito, eccellente. Diversamente dal modello Marathon, l'Anywhere determina se usare la modalità di precisione o quella di scorrimento rapido in maniera automatica, previa installazione del driver Logitech. Potete comunque selezionare la modalità manualmente, premendo la rotellina.

Logitech Anywhere MX - Clicca per ingrandire

L'esperienza d'uso del mouse è particolare. Innanzitutto ha un profilo molto basso, quindi si troverà male chi è abituato ai modelli più bombati, belli alti e con un'ampia superficie d'appoggio per mani e dita.  Secondo Logitech la posizione della mano che si assume impugnando l'Anywhere MX, con il polso molto meno piegato rispetto al solito, è la più naturale e meno faticosa possibile. Non possiamo che fidarci, certamente richiede un po' d'abitudine a chi è abituato ai mouse alti.

Logitech Anywhere MX - Clicca per ingrandire

L'Anywhere MX ha tre tasti aggiuntivi personalizzabili. Uno appena sotto lo scroller e due sul lato sinistro, attivabili con il pollice. Chi ha una mano grande troverà pratici solo i tasti principali e la rotella, perché per attivare i bottoni extra bisogna piegare per bene le dita oppure spostare la mano dall'impugnatura abituale. Non si tratta comunque di un difetto circoscritto a questo modello, bensì di una costante per i mouse per portatili. Come negli altri modelli, sul lato inferiore c'è un pratico interruttore per l'accensione e lo spegnimento. Come il Marathon, anche l'Anywhere MX si collega al computer con una mini chiavetta USB. Quest'ultima non si può incastrare nel mouse quando lo si trasporta, in compenso Logitech fornisce a corredo una pratica custodia da viaggio.

Logitech Anywhere MX - Clicca per ingrandire

La durata della batteria sembrerebbe  il punto debole di questo mouse. Secondo il driver, due batterie stilo completamente cariche durano un centinaio di giorni - poco più di tre mesi.

L'Anywhere MX ci ha sorpreso per compattezza, robustezza e per la qualità dei materiali. Il design inoltre è all'avanguardia, così come tutte le tecnologie integrate. Il mouse per notebook della Logitech è una vera fuori serie, lo dimostra anche il prezzo di 79 €, che ci sembra un po' eccessivo, anche perché il prodotto non è scevro da difetti. Consigliamo questo mouse a chi viaggia spesso ma vuole il minimo ingombro possibile in borsa. Chi ha mani grandi consideri un altro modello.

Logitech Anywhere MX
Pro Contro
Il massimo del design Click dei tasti sinistro e destro un po' duretto
Un mouse Logitech di fascia alta in miniatura Il profilo basso stanca meno la mano ma può risultare scomodo per chi è abituato ai mouse alti
Materiali di alta qualità Prezzo elevato
Compatto e ultra robusto Pesantino per essere così piccolo