Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000

Recensione - Test di cinque mouse per notebook di Microsoft e Logitech.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000

Microsoft Hardware ha di recente rinfrescato la propria gamma di mouse da abbinare all'uso con i computer portatili. A guidare il gruppo dei neo arrivati è sicuramente il 6000, un piccolo mouse che si distingue dai cugini per il rivestimento in plastica nera lucida e i profili metallizzati. Diversamente dai mouse Logitech trattati in precedenza, quelli di Microsoft si alimentano con una sola batteria stilo. Questo dimezza l'autonomia ma riduce il peso e permette l'adozione di un pratico vano, nel lato inferiore, dove riporre la chiavetta USB di connessione. I mouse Microsoft di questa comparativa sono quindi i più portatili, leggeri e pratici da trasportare.

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Clicca per ingrandire

Il modello 6000 è il più versatile del lotto. Innanzitutto ha una forma molto tondeggiante e simmetrica, di conseguenza è agevole sia per destrorsi che per mancini. Il dorso curvo è abbastanza alto, particolare che aiuterà l'adozione da parte di chi è abituato ai mouse tradizionali. In generale l'impugnatura è meno comoda di quella dei mouse ergonomici, come per esempio il Marathon M705 di Logitech, che però sono inaccessibili per i mancini.

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Lato destro - Clicca per ingrandire

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Posteriore - Clicca per ingrandire

La superficie in plastica lucida non è il massimo, soprattutto per chi ha le mani sudate o, in generale, quando fa molto caldo. In compenso i lati sono ricoperti di gomma per agevolare la presa. La rotella di scorrimento, in plastica, è piccola ma abbastanza precisa, anche se mancano del tutto i classici scatti che permettono lo scorrimento di precisione. Si tratta di uno scroller nettamente inferiore a quello metallico dei mouse Logitech descritti in precedenza. Questi ultimi però sono anche più cari.

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Clicca per ingrandire

I tasti principali del Wireless Mobile Mouse 6000 sono abbastanza comodi, anche se il click è duretto. Il mouse ha solo due bottoni extra, disposti sui lati, uno a destra e uno a sinistra. Si usa con naturalezza solo uno dei due tasti laterali. Va detto però che i mancini apprezzeranno il fatto di avere a disposizione anche loro, sul lato destro, un pulsante a portata di pollice. La rotella ovviamente fa da terzo tasto, inoltre si possono assegnare due ulteriori funzioni attivabili inclinandola a destra o a sinistra.

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Clicca per ingrandire

Sul lato inferiore c'è l'interruttore per accendere e spegnere il mouse, il vano per incastrare il connettore USB e il sensore BlueTrack. Bisogna fare un po' d'attenzione maneggiando i mouse Microsoft con BlueTrack, ci siamo sparati un paio di "laserate" accidentali negli occhi e non è stata un'esperienza piacevole.

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Clicca per ingrandire

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000 - Clicca per ingrandire

Come anticipato il mouse 6000 ha una sola batteria stilo che dura, secondo quanto dichiarato dal produttore, una decina di mesi. In generale si tratta di un dispositivo che sacrifica un po' di comfort alle esigenze estetiche. É un po' meno comodo di altri modelli, come per esempio il più economico 4000, ma ha un aspetto più trendy.

Microsoft Wireless Mobile Mouse 6000
Pro Contro
Design piacevole e moderno La superficie di plastica lucida può risultare poco piacevole al tatto
Adatto sia a destrorsi che a mancini Rotella poco pratica e senza scatti
Molto trasportabile Solo due tasti aggiuntivi, di cui uno decisamente scomodo