Conclusioni

Abbiamo provato cinque prodotti flessibili, facili da collegare, silenziosi e in grado di gestire driver da 2.5 e 3.5", che possono accompagnarvi nella vostra giornaliera attività di archiviazione dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Un utente medio, con bisogni e conoscenze comuni, probabilmente non vedrà nessuna utilità in questi dispositivi, ma gli appassionati, gli smanettoni e gli amministratori, probabilmente sì. Nessuno di questi prodotti è particolarmente costoso, in particolare se si considera la loro utilità in momenti di crisi.

Il Mobile Rack di Addonics rende un dive da 3.5" pronto per il collegamento a caldo (hot-swap). E' robusto, economico e versatile, ma lo vorremmo anche silenzioso.

Il Quadra Pack di Enhance Tech è un po' sopra le righe; può contenere fino a 4 hd da 2.5" SATA, comprimendoli in un alloggio da 5.25". Permette di impostare un sistema RAID 0+1/1+0 o RAID 5 anche su un computer sottodimensionato. Sfortunatamente la ventola fa il rumore di un aspirapolvere, facendo perdere molti punti all'insieme.

Il Kama Connect di Scythe è un adattatore universale per collegare qualsiasi disco SATA o UltraATA tramite la porta USB. Basta collegare l'alimentazione è l'accesso è tanto veloce quanto grezzo. Funziona e potrebbe essere molto utile, quindi non è il caso di lamentarsi.

Il Quiet Drive, dello stesso produttore, è un prodotto eccellente, soprattutto se il disco fisso è l'ultimo componente che dovete zittire. Anche se il disco viene completamente racchiuso, la temperatura resta sottocontrollo, grazie ad una soluzione molto sofisticata, che usa il materiale acustico per dissipare la temperatura.

Il modulo HD25-S può servire per aggiungere un disco da 2.5" a un computer desktop tramite uno slot PCI a 32 bit. Basta collegare il drive alla scheda di espansione, avvitare e collegare i cavi SATA al controller, ed è pronto per l'uso.

Se siete a conoscenza di altri dispositivi interessanti in questa categoria non esitate a contattarci.