Enhance Tech Quadra Pack

Abbiamo provato cinque prodotti flessibili, facili da collegare, silenziosi e in grado di gestire driver da 2.5 e 3.5", che possono accompagnarvi nella vostra giornaliera attività di archiviazione dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Enhance Tech Quadra Pack

Enhance Tech Quadra Pack

I sistemi a quattro processori e quattro schede grafiche sono già una realtà; è tempo di sistemi con quattro dischi rigidi? Una cosa è certa, se due dischi sono il minimo per appassionati alla ricerca di prestazioni (RAID 0) o sicurezza dei dati (RAID 1), quattro è il minimo per avere il meglio di entrambe le configurazioni.

Usando quattro dischi è possibile montare un sistema RAID detto "a nido", che consiste in una configurazione RAID 0 e in una RAID 1 usate insieme. Il risultato è chiamato RAID 0+1, o 1+0, a seconda di come sono montati i dischi. Potete sfruttare le capacità di rete di uno o due dischi in questa configurazione, perché i dati di parità (funzione mirror) faranno il resto.

Quasi tutti i controllers RAID capaci di gestire quattro dischi supportano questa impostazione, ma quella più sofisticata, la RAID 5, richiede un sistema di controllo più avanzato. I chipset per appassionati prevedono questa possibilità, ma in alternativa potete procurarvi un adattatore esterno. Una configurazione RAID 5 funziona in modo simile alla RAID 0: distribuisce pacchetti di dati su tutti i dischi disponibili, eccetto uno; il controller verifica i dati ridondanti dei blocchi, e li immagazzina sul drive che rimane. Se uno dei dischi dovesse rompersi, i dati possono essere recuperati usando le informazioni di parità del quinto disco. Questa soluzione ha, però, due difetti: il primo è la potenza di calcolo necessaria per ottenere alte prestazioni, e il secondo che dovrete calcolare il numero di dischi che bilanci i rischi legati alla rottura di un hd.

Ed eccoci giunti alla ragione di tante considerazioni: esiste una valida alternativa, i dischi da 2.5", validi per quanto riguarda la capienza e le prestazioni. Un alloggio da 5.25" può contenere un solo disco da 3.5", ma il Quadra Pack permette di usare fino a quattro dischi fissi da 2.5" contemporaneamente,  e nello stesso spazio. Salta all'occhio la similitudine con una soluzione RAID, in effetti più che legittima; quattro hd arrivano fino a 180 MB/s, quasi impossibile da raggiungere con hd da 3.5", quando ci sono problemi di spazio (per esempio su un server di basso profilo).

Il Quadra Pack è dotato di quattro alloggi per hd SATA da 2.5", il che permette di impostare configurazioni RAID 0+1, 1+0 o RAID 5, o ancora due configurazioni indipendenti RAID 0 e RAID 1. I drives devono avere l'altezza standard dei dischi per notebook, 9.5 mm - da tenere presente che i dischi da 12.5 mm come il Fujitsu MHV2200BT sono troppo grandi per questo dispositivo. Tutti i cablaggi SATA sono fissi, e non è quindi possibile sostituirli con cavi più lunghi o più corti; in questo caso la soluzione è un controller che supporti il sistema hot-swap.

Enhance Tech ha installato una ventola un po' troppo rumorosa sul Quadra Pack, che ci ha fatto passare la voglia di usarlo. A conti fatti lo riteniamo un'ottima soluzione, ma abbassiamo il pollice per un lavoro che poteva essere fatto meglio.

Pro:

  • Alte prestazioni, grazie alla possibilità di montare 4 dischi da 2.5" in un alloggio da 5.25".
  • Usa dischi standard SATA da 9.5 mm/2.5".
  • Installazione semplice.
  • Può essere usato con ogni controller SATA sul mercato.
  • Molto molto figo.

Contro:

  • Rumorosità irragionevole.
  • I cavi SATA non possono essere cambiati.

Enhance Tech Quadra Pack

Enhance Tech Quadra Pack

Enhance Tech Quadra Pack