Cisco lancerà i suoi server, IBM e HP tremano

Cisco lancerà a marzo la sua prima linea server per la virtualizzazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Cisco Systems, azienda leader nel settore del networking, ha confermato l'intenzione di voler lanciare una sua linea di server con software di virtualizzazione. Per i partner storici IBM, HP e Dell si tratta praticamente di una doccia fredda, dopo tanti anni di timida belligeranza. Adesso, complice probabilmente la crisi, Wall Street si aspetta di più da Cisco, e dato che il suo core business sta rallentando pare essere arrivato il momento di diversificare.

Sebbene non siano stati ancora divulgati troppi dettagli, pare che la prima linea di prodotti sarà lanciata a marzo. Probabilmente si tratterà di server con hardware networking Cisco e software VMware – leader nella virtualizzazione. Insomma, una linea espressamente sviluppata per compiti specifici.

Secondo gli esperti questa iniziativa provocherà un modo ondoso, senza precedenti, nel settore server. Anche se Padmasree Warrior, CTO di Cisco sostiene che si tratti di una transizione, più che un vero e proprio mercato da conquistare. Brent Bracelin, analista hardware di Crest Securities, è convinto che il server Cisco sarà il più importante e chiacchierato dell'anno. "Vi sarà una reazione competitiva da parte di HP e IBM, e ci aspettiamo che tutto questo porti ad una nuova ondata di consolidamento industriale", ha sottolineato l'esperto.

Sarà bene, quindi, prepararsi anche ad un periodo di acquisizioni: IBM e HP concentrate nel mondo del networking, e Cisco alla ricerca del consolidamento nel segmento data center. Con 17 miliardi di dollari di contante Cisco potrebbe infatti decidere di acquisire VMware - di cui detiene già il 2% - o mettere le mani direttamente sulla sua controllante EMC.