Cisco Linksys E4200, router dual band a 450 Mbps

Linksys E4200 è il nuovo router dual band di Cisco, che raggiunge una velocità di 450 Mbps usando una banda da 5 GHz. 4 porte LAN, una WAN e un ingresso USB per dispositivi di archiviazione e stampanti. Disponibile sul mercato statunitense a 180 dollari, circa 130 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Cisco ha presentato Linksys E4200, il primo router dual band dell'azienda statunitense a raggiungere la velocità di 450 Mbps su una banda da 5 GHz. Oltre a fornire un'elevata velocità di connessione, il nuovo router presenta anche un design accattivante.

Nonostante la mancata presentazione di questo dispositivo al CES 2011, l'azienda statunitense ha di fatto anticipato la concorrenza, rendendo disponibile sul mercato uno dei primi veri router dual band a 450 MBps.

Cisco Linksys E4200

La connettività prevede 4 porte LAN e una WAN, insieme a un ingresso USB per supportare periferiche di archiviazione esterne. Secondo le informazioni fornite da Cisco, l'archiviazione di rete del router supporta i media server UPnP, permettendo agli utenti di guardare film, ascoltare musica e vedere foto in streaming anche su altri dispositivi collegati alla rete casalinga.

Cisco, inoltre, conferma che la porta USB può essere convertita a una Virtual USB, in modo da interfacciarsi con stampanti che funzionano con questa connessione. Come con gli altri prodotti dell'azienda, insieme all'E4200 troviamo il software di connessione Cisco Connect, che semplifica le operazioni di installazione, di connessione e di gestione della rete, permettendo una facile configurazione di tutte le funzioni.

Al momento, il Linksys E4200 è in vendita sul territorio statunitense a 180 dollari, circa 130 euro. Nessuna informazione riguardante la data di vendita nel resto del mondo.

###old677###old