Citrix e Intel insieme per la virtualizzazione

Citrix offrirà soluzioni di gestione centralizzata di desktop e applicazioni sui dispositivi basati su tecnologia Intel

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Citrix Systems, leader mondiale nelle infrastrutture di application delivery, ha annunciato oggi che svilupperà le prime soluzioni di application e desktop delivery ottimizzate per i PC desktop con processore Intel Core 2 e per i PC portatili basati su Intel Centrino 2 con tecnologia Intel vPro.

A seguito dell’accordo con Intel Corporation, Citrix produrrà una nuova gamma di soluzioni di virtualizzazione che ottimizzano il delivery di applicazioni e desktop su milioni di dispositivi basati su processori Intel Core2 e Intel Centrino 2, riducendo drasticamente i costi di gestione del desktop. La prima soluzione di virtualizzazione che porterà agli utenti mobili e a quelli in ufficio i vantaggi della virtualizzazione centralizzata del desktop, con un ambiente PC ricco e personalizzato.

Il cuore della nuova soluzione di Citrix sarà un hypervisor per desktop basato su Xen, ottimizzato per la tecnologia Intel Virtualization e altre funzionalità della tecnologia Intel vPro. Questa nuova tecnologia sarà presente nella prossima soluzione di Citrix con il nome in codice "Project Indipendent".

Nel 2008, la comunità open source Xen ha istituito il progetto Xen Client Initiative per favorire lo sviluppo di una soluzione basata su Xen per ambienti client (per maggior informazioni clicca qui). Il nuovo hypervisor Xen per client che deriva dalla collaborazione tra Citrix e Intel sarà ottimizzato per la virtualizzazione bare-metal e adattato per essere rilasciato come un componente embedded dalla dimensione ridotta, del PC portatile o desktop in azienda, e può anche essere installato su sistemi client esistenti che già hanno un sistema operativo installato.

La consegna di "Project Indipendent", compreso il nuovo hypervisor Xen per client ottimizzato per la tecnologia Intel vPro, è prevista per il secondo semestre del 2009.