Clarkdale, Intel gioca tutto su Windows 7

La CPU Intel Clarkdale, con grafica integrata, già da quest'anno nei negozi. Intel ambiziosa, ha interessanti obiettivi di vendita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Clarkdale, futuro dual-core con grafica integrata, mira a conquistare fette di mercato già da quest'anno, contrariamente ai progetti iniziali, fissati per l'inizio del 2010. Già da qualche giorno la presunta roadmap di Intel circolava online, ma ora nuove indiscrezioni entrano nello specifico.

Il processore, prodotto a 32 nm (con grafica integrata a 45 nm), vuole conquistare il 10 percento delle CPU desktop vendute da Intel agli OEM nel quarto trimestre. Secondo Intel i processori Core i7 a 45 nm conteranno per l'1 percento, mentre i processori Lynnfield per il 2 percento. L'azienda si aspetta di vendere un buon numero di Core 2 Quad (9%), così come di Core 2 Duo E800/E7000 (35%) e Pentium E5000/E6000 (31%). Su quote di vendita più basse troviamo i Celeron E3000 e Atom (8%) e i Pentium E2000/Celeron 400, entrambi al 4%.

Nei primi tre mesi del 2010, la proporzione di CPU Clarkdale vendute salirà al 20%, mentre la quota dei processori a 45 nm scenderà al 78%.

È evidente come Intel voglia spingere la vendita di una soluzione tutto in uno come Clarkdale, buona gli utenti casalinghi senza troppe pretese e per gli uffici. L'azienda conta, a nostro giudizio, anche sull'arrivo sul mercato di Windows 7, che potrebbe essere un volano per le vendite di computer completi (sebbene gli esperti siano combattuti su questa previsione).

Intel spera, inoltre, che l'arrivo di una CPU con grafica integrata, specie se a prezzo competitivo, possa infastidire le buone vendite che AMD sta accumulando nella fascia medio bassa. Purtroppo, però, Clarkdale necessita di una piattaforma del tutto nuova, quindi anche i più interessati dovranno acquistare una nuova scheda madre.