Classici della letteratura

Sono già centomila i progetti finanziati con successo su Kickstarter, e per festeggiare il traguardo la società ha pubblicato una lista con oltre cento fatti e curiosità riguardo la propria attività. Ci sono statistiche, progetti assurdi, successi internazionali e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Classici della letteratura

Per quanto il crowdfunding e Kickstarter siano moderni, danno spazio anche alla cultura classica. In particolare, sono stati finanziati due progetti che hanno dato nuova vita a Pablo Neruda e a Mark Twain.

Nel primo caso, il progetto nasce dal ritrovamento di 20 poesie inedite del grande poeta cileno. Il pubblico di Kickstarter ne ha finanziato la traduzione in inglese e la pubblicazione di un libro pubblicato da Copper Canyon Press.

photo original

Il caso di Mark Twain è invece politico oltre che letterario. Al centro di tutto c'è il fantastico Le avventure di Huckleberry Finn, una delle opere più famose dell'autore statunitense e uno spietato ritratto del suo Paese alla fine del XIX secolo. Alcuni lo ritengono tra i più degni rappresentanti del grande romanzo americano, mentre altri ci vedono un accozzaglia di volgarità e razzismo. E probabilmente sono vere entrambe le cose.

Fatto sta il testo è stato censurato a più riprese. Così, come atto di satira, Gabriel Diani ed Etta Devine hanno pensato bene si sostituire tutte le occorrenze della parole "negro" con "robot". Il risultato è un testo divertente, che riesce a conservare alla perfezione il messaggio originale di Twain. 210 sostituzioni in totale.

Si può scaricare un estratto di Adventures of Huckleberry Finn, Robotic Edition direttamente dal sito ufficiale o comprare il libro completo per 6 dollari.