Software

Client IRC Semplici

Pagina 25: Client IRC Semplici

Client IRC Semplici

Questa sezione è dedicate ai client IRC della “vecchia scuola”, dall’interfaccia essenziale e leggeri per il sistema. Per sfruttarli al meglio, però, bisogna avere un po’ di esperienza di IRC.

smuxi (Smart MultipleXed IRC) (v. 0.6.31190)

smuxi è leggero sia per le risorse che usa che per l’impatto della sua interfaccia. Si apre con due pannelli e con un sistema di navigazione a schede. L’area di conversazione occupa tutto lo schermo, quando una scheda server è attiva, mentre quando si attiva un canale specifico si restringe al solo lato destro. Smuxi permette di navigare tra server e canali facilmente, sfruttando l’interfaccia grafica, ma è chiaramente pensato per utenti esperti, capaci di usare i comandi IRC.

XChat (v. 2.8.6)

XChat ha un’interfaccia semplice a tre pannelli: a sinistra c’è un albero che indica i server e i canali, al centro la conversazione in corso, e a destra la lista utenti. L’interfaccia si può modificare, cambiando di posizione ai pannelli, aggiungere pulsanti alla lista utenti (per velocizzare tanto il ban come il messaggio privato). XChat offre un buon numero di funzioni, compresa l’immancabile personalizzazione dello schema di colori e delle scorciatoie da tastiera. Al primo avvio, inoltre, offre una lista di server suggeriti, che può rivelarsi utile. Non scontata, infine, la capacità di ridursi a icona nell’area di notifica.

png

XChat – Clicca per ingrandire.