Storage

Cloud Storage su My Book Live con WD 2go

Western Digital ha presentato alla SMAU WD 2go e WD 2go Pro, due applicazioni per iOS e Android che permettono di gestire il proprio sistema cloud con i My Book Live, i dispositivi di archiviazione di rete dell’azienda. Grazie a questi software gli utenti potranno accedere ai propri dati condivisi sulla rete domestica in qualsiasi luogo, in sicurezza e senza occupare spazio prezioso sui dispositivi portatili.

Western Digital e il cloud storage, grazie a My Book Live e all’app WD 2 go

“L’accesso remoto in sicurezza al My Book Live è disponibile su qualsiasi computer tramite il sito WD2go.com, mentre le applicazioni WD 2go offrono accesso remoto mobile ai file archiviati sul disco utilizzando un iPad, iPhone, iPod touch o gli smartphone e i tablet Android compatibili“, specifica l’azienda.

Gli utenti potranno così condividere i file e i contenuti multimediali in streaming, accedendo ai documenti con la garanzia che i dati risiedono al sicuro e sotto controllo a casa propria. WD spiega che ogni tipo di file può essere condiviso, dalle foto ai video personali, dai documenti fino alle presentazioni di lavoro.

L’applicazione WD 2go è gratuita e permette di accedere servizio base, mentre WD 2go Pro costa 2,39 euro su iOS e 2,15 euro su Android e permette di sbizzarrirsi con alcune funzionalità avanzate.

Tra queste segnaliamo la sincronizzazione automatica, la condivisione di contenuti tramite l’invio di file via mail, un ulteriore livello di sicurezza bloccando l’accesso al disco My Book Live con un codice a 4 cifre e l’interessante funzione ritaglio.

Quest’ultima consente di ritoccare file, foto, canzoni, video o cartelle intere, per scaricare una copia dal disco al dispositivo mobile e consentire un accesso successivo anche quando non si dispone di una connessione a Internet.

Una schermata di WD 2go su iOS – Clicca per ingrandire

Il personal cloud storage del My Book Live è disponibile con capacità da 1, 2 e 3 TB. I prezzi consigliati vanno dai 159 euro della versione da 1 TB ai 199 per il modello da 2 TB, mentre il disco da 3 TB è in vendita a un prezzo raccomandato di 249 euro.